Le Ricette in TV

Il frico friulano di Daniele Persegani: una ricetta da provare

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta del frico friulano di Daniele Persegani: ecco come si prepara

daniele persegani frico friuliano

Il frico friulano è uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria del Friuli Venezia Giulia. Questa specialità, nata come un modo semplice per riciclare il formaggio avanzato, è diventata nel tempo una vera e propria icona del gusto regionale. Composto principalmente da patate e formaggio Montasio, il frico è croccante fuori e morbido dentro, un piatto rustico e confortevole che evoca il sapore delle cose genuine e di casa. Oggi vi proponiamo una versione classica e veloce di questo piatto grazie a Daniele Persegani.

Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 13 novembre 2024, Daniele Persegani ha infatti proposto la sua versione di questo piatto. Prendiamo appunti e mettiamoci all’opera!

Il frico friulano di Daniele Persegani: ecco la ricetta

Ingredienti

  • 2 patate
  • 600 g di Montasio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Procedimento -Per preparare il frico friulano, iniziamo pelando le patate e tagliandole a piccoli cubetti. Mettiamo le patate in padella con un filo d’olio e un po’ d’acqua. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, finché le patate non risulteranno morbide.

A questo punto, aggiungiamo il Montasio grattugiato utilizzando una grattugia a fori grossi. Mescoliamo il tutto fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi, poi smettiamo di mescolare, abbassiamo la fiamma e lasciamo che si formi una crosticina dorata sul fondo. Una volta ottenuta una bella crosta, giriamo il frico come fosse una frittata e lo lasciamo dorare anche dall’altro lato per qualche altro minuto, fino a ottenere una consistenza perfettamente croccante fuori e morbida dentro.

Se desiderate vedere la preparazione di questa ricetta passo dopo passo, potete trovare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay, dove Daniele Persegani mostra come realizzare questo piatto tradizionale con tutta la sua passione per la cucina italiana. Appuntamento a domani con una nuova puntata di ‘ sempre mezzogiorno e fateci sapere se avete preparato il frico friulano con la ricetta di Persegani vista in tv.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.