I gemelli Billi preparano scaloppine con castagne e gorgonzola
Da E' sempre mezzogiorno la ricetta dei gemelli Billi: le scaloppine con le castagne e gorgonzola
Tornano i Gemelli Billi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e oggi si cucina della carne! I due ristoratori piemontesi, oggi, propongono un’altra delle loro originalissime ricette. Questa volta, ci portano in un viaggio gastronomico che celebra l’autunno e i suoi sapori inconfondibili, con un abbinamento che unisce la delicatezza della carne di maiale alla dolcezza delle castagne e al gusto deciso del gorgonzola.
L’autunno, con i suoi colori caldi e i suoi profumi avvolgenti, è la stagione ideale per riscoprire ingredienti che sanno di tradizione e comfort, e questa ricetta rappresenta perfettamente l’essenza del periodo. Le scaloppine alle castagne e gorgonzola sono un piatto ricco e sofisticato, perfetto per una cena in famiglia o per stupire i propri ospiti con un tocco di originalità tipicamente piemontese. Siete pronti a immergervi in questa esperienza culinaria unica? Ecco la ricetta completa vista nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 13 novembre 2024.
>>>> La lattuga bbq dei Gemelli Billi: un’altra ricetta alternativa
Le scaloppine con castagne e gorgonzola: la ricetta dei Gemelli Billi
Ingredienti
- 1 kg lonza di maiale
- 400 g castagne
- 300 g gorgonzola
- 200 ml panna
- 100 ml vino bianco
- 1 cucchiaio di crema di castagne
- 60 g burro
- 300 g farina 00
- Rosmarino, timo, salvia
- Sale e pepe
- Olio
Per il purè
- 400 g castagne
- 300 g patate
- 150 ml latte
- 50 g burro
- Rosmarino
Per i fagiolini
- 600 g fagiolini
- 2 scalogni
- Timo
- Sale e pepe
- Scorza di 1 limone
- Prezzemolo
Procedimento
I due ristoratori piemontesi, oggi, propongono un’altra delle loro originalissime ricette. Passiamo le fette di lonza di maiale nella farina, quindi le mettiamo a rosolare in padella con abbondante burro. Una volta rosolate sui due lati, le sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo la crema di castagne, le castagne lesse a pezzettoni, rosmarino, salvia e timo, portando il tutto a cottura.
Per la crema, in un pentolino scaldiamo la panna insieme al gorgonzola a pezzettoni, mescolando fino a farlo sciogliere completamente.
Per il purè, scaldiamo il latte con il burro e un rametto di rosmarino. Uniamo le patate e le castagne già lessate e lasciamo bollire per qualche minuto. Successivamente, frulliamo il tutto con il mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia.
Accompagniamo il piatto con dei fagiolini, che lessiamo e poi ripassiamo in padella con un soffritto di scalogno e timo. Profumiamo con scorza di limone grattugiata e prezzemolo tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay. Che ne dite delle scaloppine preparate dai gemelli Billi? Appuntamento alla prossima settimana.