Le Ricette in TV

La pizza di Fulvio Marino si fa con funghi e fonduta ( e per i fortunati con il tartufo)

Fulvio Marino questa settimana la pizza la fa con il tartufo anche se non tutti lo possono usare. Gli altri ingredienti principali sono funghi e fonduta, ecco la ricetta

la pizza di fulvio marino

Ad Alba, Fulvio Marino è di casa e ci ricorda delle tradizionali sagre di questo periodo. Protagonista indiscusso il tartufo, che il maestro della panificazione ha portato nella cucina di È sempre mezzogiorno oggi 8 novembre, per una pizza davvero speciale. Per Fulvio Marino, e per tutta la brigata di È sempre mezzogiorno, il venerdì è sinonimo di pizza (o focaccia). Oggi, l’abile panettiere piemontese stupisce tutti con un lievitato dal sapore irresistibile: una pizza con funghi, fonduta e tartufo.

Nello studio di E’ sempre mezzogiorno, Fulvio ha portato un bel tartufo bianco e anche un dono speciale per Antonella Clerici. Ovviamente non tutti hanno la possibilità di usare il tartufo per la pizza casalinga ma sarà ottima anche con gli altri ingredienti.

La pizza di Fulvio Marino con funghi, fonduta e tartufo

La lista degli ingredienti:

450 g farina tipo 2, 50 g farina di grano saraceno, 8 g lievito di birra fresco, 340 g acqua, 10 g sale, 50 g olio

fiordilatte, funghi misti, toma piemontese, tartufo ( ovviamente è facoltativo)

In una ciotola (o in planetaria) mettiamo la farina tipo 2 e quella di grano saraceno, quindi mescoliamo. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio. Quando l’impasto inizia a prendere forma, uniamo il sale, l’acqua rimasta e continuiamo a impastare fino a ottenere un composto liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a completo assorbimento. Copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto lievitato sulla placca da forno precedentemente unta con abbondante olio. Copriamo e lasciamo lievitare per altre 2 ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo, facciamo rosolare i funghi freschi in padella con un filo d’olio e, se gradito, uno spicchio d’aglio.

Distribuiamo sulla pizza lievitata la toma a dadini e la mozzarella tritata. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 250°C per circa 25 minuti. Una volta sfornata, aggiungiamo i funghi saltati in padella e rimettiamo in forno caldo per altri 5 minuti. Infine, completiamo con una fonduta di toma e qualche lamina di tartufo.

Tutte le video ricette di “È sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Fateci sapere se domani, per un sabato tipico di autunno, preparerete in casa questa buonissima pizza di Fulvio Marino!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.