Fulvio Marino fa i panini svizzeri al formaggio e la ricetta è facile e veloce
Panini svizzeri al formaggio è la ricetta di Fulvio Marino che ci delizia, facile, veloce e dal risultato goloso. Possiamo farli a casa in poco tempo
Ed ecco la ricetta dei panini svizzeri al formaggio di Fulvio Marino, la ricetta facile e veloce di oggi 7 novembre 2024. Davvero questa volta possiamo fare tutti il pane in casa. Ci viene voglia di pane fresco? Ecco la ricetta dei panini svizzeri E’ sempre mezzogiorno.
L’impasto è veloce, semplice, con dentro il latte. La lievitazione è doppia ma ugualmente veloce, non dobbiamo fare troppi passaggi e avremo i panini svizzeri al formaggio da gustare magari caldi, appena sfornati. Questa è davvero una ricetta di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno da non perdere. Poi li farciamo o no i panini?
Panini svizzeri al formaggio di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina 0
8 g di lievito di birra fresco
15 g di zucchero
300 ml di latte
100 g emmental o altro formaggio simile
15 g di burro
10 g di sale
latte
Prepariamo i panini svizzeri al formaggio di Fulvio Marino
>>>> La ricetta delle uova al cartoccio di Daniele Persegani
Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e aggiungiamo il lievito fresco di birra e quasi tutto il latte, iniziamo ad impastare con il cucchiaio. E’ un impasto semplice ma dobbiamo lavorare tutto bene. Aggiungiamo dopi un paio di minuti lo zucchero e ancora un pochino di latte, impastiamo adesso con le mani e dopo un po’ aggiungiamo il sale e il resto del latte. Impastiamo altri 5 minuti.
Quando l’impasto è abbastanza omogeneo mettiamo il burro a pomata o comunque non troppo freddo. Continuiamo ad impastare altri 7 minuti e abbiamo adesso l’impasto liscio.
Tagliamo il formaggio a dadini piccoli e aggiungiamo all’impasto, amalgamiamo bene distribuendo tutto in modo perfetto.
Facciamo riposare 50 minuti coperto a temperatura ambiente, abbiamo un impasto ancora più liscio.
Schiacciamo un po’ l’impasto, leggermente e dividiamo in panetti di due dimensioni. Otteniamo delle palline, lo facciamo con delicatezza perché non dobbiamo strappare troppo la pasta, dentro c’è il formaggio.
Schiacciamo in mezzo le palline facendo una linea che divide fino in fondo senza rompere il panino. Avremo panini simili a grandi chicchi di grano.
Sulle teglie dividiamo i panini più piccoli da quelle più grandi. Facciamo lievitare coperti per 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Dopo la lievitazione la linea centrale sarà meno evidente.
Spennelliamo con il latte e mettiamo in forno a 240° per circa 14 minuti, dipende dal forno.
Farciamo i panini come vogliamo, Fulvio marino oggi sceglie il prosciutto cotto. I panini pronti con quella linea al centro saranno semplici da spezzare, perfetti da condividere.