Quiche autunnale di Chloe Facchini, la ricetta perfetta con pasta brisée fatta in casa e ripieno di ricotta e funghi
La ricetta della quiche autunnale di Chloe Facchini è la torta rustica perfetta con la pasta brisée fatta in casa e il ripieno di ricotta e funghi
Dalle ricette di oggi 6 novembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno la quiche autunnale di Chloe Facchini, una ricetta favolosa che ci insegna come si fa la pasta brisée fatta in casa ma anche un ripieno veloce, semplice e gustoso.
Chloe Facchini come sempre ci incanta con le sue preparazioni e oggi mostra ad Antonella Clerici come si fa la quiche autunnale, la torta rustica con i funghi, con la ricotta ma anche con una pasta brisée al prezzemolo.
Quiche autunnale di Chloe Facchini
Ingredienti
Per la pasta brisée
500 g di farina
200 g di burro
1 uovo
10 g di sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Mezzo cucchiaino di pepe bianco macinato
Per il ripieno
700 g di ricotta di pecora
400 g di porcini freschi
250 ml di panna fresca
4 uova
1 testa di aglio
Timo
>>>> La ricetta delle cotolette di tonno e patate di Antonella Clerici
Prepariamo la quiche autunnale
Per fare la pasta brisée, se non la vogliamo comprare semplice senza prezzemolo già pronta, versiamo bella ciotola la farina, il pepe, sale, il prezzemolo fresco tritato, il burro freddo a pezzetti. Lavoriamo il tutto con la punta delle dita oppure frulliamo ottenendo un composto sabbioso. Solo adesso aggiungiamo anche l’uovo, se non vogliamo mettere l’uovo mettiamo 50 g di acqua fredda. Lavoriamo ancora e otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per 30 minuti ma vanno bene anche solo 10 minuti.
Per il ripieno versiamo la ricotta sulla teglia foderata con la carta forno, mettiamo in forno a 190° per 30 minuti.
Abbiamo gli spicchi di aglio e per cinque volte li facciamo bollire nel pentolino con acqua, ogni volta cambiamo l’acqua e alla fine rimettiamo nel pentolino solo gli spicchi di aglio e versiamo anche la panna, facciamo bollire 10 minuti e frulliamo con il mixer a immersione.
In padella scaldiamo un pochino di olio e mettiamo i funghi freschi tagliati a fettine, facciamo cuocere a fiamma alta.
Adesso frulliamo la ricotta cotta in forno con le uova intere, aggiungiamo a questa crema anche la crema di aglio e frulliamo il tutto, poi aggiungiamo anche i funghi cotti in padella, amalgamiamo bene o frulliamo per poco tempo.
Stendiamo la pasta brisée fredda e foderiamo il fondo e i bordi della tortiera, perfetta quella per le crostate. Versiamo il ripieno appena preparato, livelliamo.
Mettiamo in forno per 35 minuti circa a 175°, faccio intiepidire prima di servire e gustare.