Gli spaghetti rosa di Antonella Ricci: un primo da provare
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta degli spaghetti rosa di Antonella Ricci
Che ne dite degli spaghetti rosa di Antonella Ricci, più che rosa decisamente fucsia in stile Barbie, piaceranno di certo anche ai più piccoli! La barbabietola è un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche, spesso sottovalutato ma estremamente versatile in cucina. Ricca di antiossidanti, vitamine (in particolare A, C e gruppo B) e minerali essenziali come ferro, magnesio e potassio, la barbabietola è un potente alleato per la nostra salute.
Questo tubero dal colore vivace è noto per le sue capacità depurative e per sostenere la circolazione, aiutando a ridurre la pressione sanguigna grazie alla presenza di nitrati naturali. Inoltre, la barbabietola è povera di calorie, il che la rende perfetta anche per chi cerca di mantenere la linea senza rinunciare al gusto.
Oggi, chef Antonella Ricci nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 6 novembre 2024, ci ha regalato una delle sue deliziose ricette stagionali, in cui questo prezioso ingrediente è il protagonista assoluto. Gli spaghetti rosa con barbabietola e crema di caprino sono un primo piatto cremoso e leggero, che unisce i sapori delicati della barbabietola con la freschezza della menta e il gusto deciso del caprino. Il risultato è un piatto elegante e colorato, perfetto per chi ama sperimentare con gli ingredienti di stagione e portare in tavola qualcosa di originale e salutare.
Vediamo insieme come preparare questi irresistibili spaghetti rosa.
Gli spaghetti rosa di Antonella Ricci: la ricetta
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 3 barbabietole
- 5 ml di succo di limone
- 150 g di caprino
- menta fresca
- sale e pepe
- 15 ml di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento- Con un mixer a immersione, frullate il caprino con succo di limone, sale e pepe fino a ottenere una crema liscia e omogenea. In un pentolino, scaldate leggermente l’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio. Spegnete e lasciate in infusione per esaltare i sapori. Inserite le barbabietole precotte in un contenitore e copritele con acqua bollente. Salate e frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una crema densa. Unite a questa crema un po’ di olio aromatizzato all’aglio, menta tritata e gran parte della crema di caprino.
Cuocete gli spaghetti, scolateli e mescolateli con la crema di caprino e barbabietola. Impiattate, aggiungendo sopra la crema di caprino rimasta e cubetti di barbabietola per un tocco decorativo e un sapore intenso. Buon appetito! E per vedere tutte le ricette di “È sempre mezzogiorno”, visitate RaiPlay. E fateci sapere se avete preparato questi spaghetti rosa di Antonella Ricci.