Le Ricette in TV

Le rose di pane di Fulvio Marino: che ricetta meravigliosa

Le rose di pane di Fulvio Marino: dei panini che dovete per forza provare, ecco la ricetta

le rose di pane di fulvio marino

Le rose di pane sono una preparazione semplice ma scenografica, perfetta per stupire i vostri ospiti durante un pranzo o una cena. Con la loro forma elegante e la consistenza croccante, queste piccole opere d’arte sono ideali per accompagnare salumi, formaggi o anche semplicemente per arricchire il cestino del pane con un tocco di originalità. Questa ricetta, ispirata alla preparazione di Fulvio Marino nella trasmissione “È sempre mezzogiorno”, vi guiderà passo dopo passo nella realizzazione di questi panini irresistibili, perfetti per ogni occasione.

>>>>Pan coi Santi di Fulvio Marino, la ricetta con noci e uva passa

Le rose di pane di Fulvio Marino: che panini pazzeschi

Ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 0
  • 6 g di lievito fresco di birra
  • 250 g di acqua
  • 40 g di strutto
  • 10 g di sale
  • Strutto q.b. per spennellare

Procedimento:

Preparazione dell’Impasto: in una ciotola capiente, versate la farina e la maggior parte dell’acqua. Mescolate inizialmente con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il lievito fresco sbriciolato e continuate a mescolare, versando l’acqua restante poco alla volta. Incorporare il Sale e lo Strutto: quando l’impasto inizia a formarsi, unite il sale e lavorate il composto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete lo strutto morbido in 2-3 volte, lavorando bene l’impasto tra un’aggiunta e l’altra fino a quando lo strutto non sarà completamente assorbito. L’impasto dovrà risultare liscio e omogeneo. Coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Stendere l’Impasto: dopo il riposo, trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto fino a ottenere uno spessore di circa 3-4 mm, formando un rettangolo o un quadrato. Creare le Strisce: tagliate l’impasto in strisce larghe circa 5 cm. Coprite le strisce con un panno e lasciate riposare per altri 20 minuti. Successivamente, su un lato di ogni striscia, create una frangia praticando dei tagli verticali.

Formare le Rose: spalmate un leggero velo di strutto sulla parte non tagliata di ogni striscia. Arrotolate ogni striscia su se stessa, partendo dalla parte integra e arrivando fino alla frangia, in modo da creare la forma di una rosa. Disponete le rose di pane su una teglia rivestita con carta da forno. Copritele con un panno e lasciatele lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Cottura: preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica. Infornate le rose di pane e cuocetele per circa 20 minuti, o fino a quando saranno dorate e croccanti. Sfornate le rose di pane e lasciatele raffreddare leggermente prima di servirle. Perfette da gustare da sole o accompagnate con salumi e formaggi.

    Consiglio: per ottenere un risultato ancora più fragrante, potete spennellare le rose con un po’ di acqua prima di infornarle. Questo renderà la crosta ancora più croccante!

    Potete trovare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” su RaiPlay per seguire passo passo la preparazione. Non solo le rose di pane di Fulvio Marino ma anche tutte le ricette viste nella puntata di oggi del programma di Rai 1.

    Seguici

    Seguici su

    Google News Logo
    Ricevi le nostre notizie da Google News

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.