Cordon bleu di pane è la ricetta di Daniele Persegani
Che buoni di cordon bleu di pane di Daniele Persegani con il loro ripieno. Sono anche veloci da fare ed economici
Ancora una volta Daniele Persegani nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ci regala una ricetta speciale, veloce e buonissima. Sono i cordon bleu di pane farciti con il formaggio e il prosciutto di Praga ma possiamo cambiare farcitura.
Ovviamente i cordon bleu sono fritti ma possiamo cuocerli anche in forno, solo che sarà un risultato del tutto diverso. Pochissimi ingredienti, pochissimo tempo di preparazione e più di tutto una cena o un pranzo veloce e gustoso ma molto economico, perché davvero con una fetta di pane e con il ripieno che vogliamo facciamo qualcosa di delizioso per tutta la famiglia, ma anche per arricchire il buffet di una festa o anche per un aperitivo.
Cordon bleu di pane la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
8 fette di pane in cassetta
150 g di prosciutto di Praga
150 g di fontina
Uova
Pangrattato
Olio per friggere
Prepariamo i cordon bleu di pane di Daniele Persegani
>>>La crostata salata con le verdure di Giusina Battaglia: ricetta facile
Utilizziamo il pane in cassetta, è il migliore per questa ricetta, lo dobbiamo rendere molto sottile con il matterello. Su una fetta di pane mettiamo la fetta di prosciutto cotto e la fetta di formaggio, che può essere la provola, la fontina o un formaggio simile, ovviamente asciutto. Copriamo con l’altra fetta di pane. Con il coppapasta o anche con un bicchiere ritagliamo il cordon bleu preciso, un bel cerchio. Abbiamo i dischetti farciti ma ricordiamo che per farli perfetti il ripieno lo dobbiamo posizionare al centro delle due fette di pane.
Schiacciamo bene sui bordi perché in cottura il ripieno non deve uscire. Passiamo i cordon bleu di pane nelle uova sbattute con il sale. Passiamo poi nel pane grattugiato, continuiamo a pressare i bordi con le dita, devono sigillarsi.
Friggiamo i cordon bleu di pane in olio profondo e ben caldo, giriamo più volte e facciamo ben dorare. Scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.
Possiamo gustarli semplice senza aggiungere altro, possiamo servire con una insalatina, con delle patate, che siano fritte o al forno, anche con del purè di patate. Possiamo scegliere il diametro di questi cordon bleu speciali. Ovviamente possiamo cambiare il ripieno ma facciamo sempre attenzione che il ripieno sia asciutto. Come ricorda sempre il prof Persegani nella cucina di E’ sempre mezzogiorno possiamo cambiare la ricetta, possiamo modificarla in base agli ingredienti che già abbiamo a casa.