Le Ricette in TV

Focaccia di patate di Fulvio Marino, la ricetta per un risultato davvero perfetto

Tripla lievitazione per la focaccia di patate di Fulvio Marino e il risultato è ovviamente perfetto

focaccia patate fulvio marino

Incredibile ma vero Fulvio Marino ogni giorno a E’ sempre mezzogiorno riesce a stupirci con una nuova ricetta. Oggi la focaccia di patate. 30 ottobre 2024, fa ancora caldo ma stiamo per accendere di nuovo il forno.

La ricetta della focaccia di patate è quella giusta per iniziare con i lievitati, per prepararci ad un gustoso inverno e ovviamente la focaccia di patate di E’ sempre mezzogiorno sarà perfetta anche per le feste di Natale. Non perdiamo ingredienti, preparazioni e consigli di Fulvio marino, quello di oggi riguarda le patate nell’impasto, facciamo attenzione. 

Focaccia di patate di Fulvio Marino

Ingredienti

500 g di farina 00

10 g di lievito di birra fresco

300 g di acqua

150 g di patate lesse

10 g di sale

50 g di strutto

sale in fiocchi

rosmarino

Prepariamo la focaccia di patate

>>>>> La ricetta delle girelle alle mele di Fulvio Marino

Nella ciotola versiamo la farina 00, aggiungiamo quasi tutta l’acqua e mescoliamo come sempre con il cucchiaio, solo pochi secondi e poi versiamo nella ciotola il lievito fresco di birra sbriciolato, lavoriamo il tutto. Dopo un po’ aggiungiamo le patate che ovviamene abbiamo già lessato e schiacciato e anche fatto raffreddare. Aggiungiamo anche il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene il tutto e otteniamo un composto omogeneo e ben liscio. Solo dopo aggiungiamo lo strutto che facciamo assorbire con cura.
Copriamo la ciotola e facciamo lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora. 

Ungiamo bene la teglia del forno e disponiamo l’impasto lievitato, lo allarghiamo con le mani verso i bordi, non fa niente se non raggiunge i bordi. Facciamo lievitare di nuovo per 1 ora sempre coperto e a temperatura ambiente.

Stendiamo ancora con le mani l’impasto fino ai bordi e con le dita facciamo i buchetti tipici delle focacce. Copriamo e ancora 40 minuti a temperatura ambiente per la terza lievitazione.

Adesso siamo pronti per condire la focaccia di patate con abbondante e ottimo olio di oliva, sale in fiocchi, va bene anche il sale grosso classico, e poi rosmarino tritato. Mettiamo in forno statico a 250° già raggiunti per circa 25 minuti. Ovviamente dopo tutte queste lievitazioni la focaccia sarà per forza soffice. 

Il consiglio di Fulvio Marino è quello di fare attenzione agli impasti con dentro le patate perché ovviamente cambia la necessità di acqua, di idratazione, ovviamente si abbassa. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.