Daniele Persegani cucina scrigni di verza in crema allo zafferano, c’è anche Simone Grande
Scrigni di verza in crema allo zafferano di Daniele Persegani e con Antonella Clerici arriva Simone Grande
Scrigni di verza in crema allo zafferano di Daniele Persegani, ottima ricetta. Ma chi è il bambino che oggi è entrato mano nella mano con Antonella Clerici nello studio di E’ sempre mezzogiorno? Puntata di martedì 22 ottobre 2024 e Antonella Clerici ricorda che a metà novembre inizia The Voice Kids.
Infatti, il bambino è che è con lei è Simone Grande, il vincitore della scorsa edizione di The Voice Kids, ha 11 anni e sta crescendo in fretta. Persegani prepara gli scrigni di verza e la Clerici ricorda che parte la nuova edizione di The Voice Kids e parte anche Simone per rappresentare l’Italiana allo Junior Eurovision Song Contest. “Un po’ di emozione c’è ma sono anche tanto contento di partecipare all’Eurovision e mi sto preparando” racconta il giovanissimo cantante che emoziona Antonella Clerici. Ma adesso passiamo alla ricetta degli scrigni di verza con crema allo zafferano di Daniele Persegani
Scrigni di verza in crema di zafferano
Ingredienti
8 foglie di verza, 500 g di ricotta, 150 g di bacon, 1 porro, 100 g di caciotta, 50 g di formaggio grattugiato, 1 mazzetto di erba cipollina, 80 g di burro
200 ml di panna, 80 g di formaggio grattugiato, pistilli di zafferano
Prepariamo gli scrigni di verza di Daniele Persegani
>>> Bauletti ripieni la ricetta di Daniele Persegani
Affettiamo il porro e facciamo soffriggere in padella con un po’ di olio di oliva ma anche una noce di burro, mettiamo anche la pancetta tagliata a listarelle, lasciamo andare.
Nella ciotola lavoriamo la ricotta, versiamo il porro con la pancetta fatti intiepidire, amalgamiamo il tutto e aggiungiamo la caciotta a dadini, il formaggio grattugiato, l’erba cipollina tritata, amalgamiamo bene, lasciamo da parte, possiamo anche mettere in frigo.
Puliamo la verza, le figlie le scottiamo in acqua bollente, poi passiamo nella ciotola con acqua e ghiaccio, le asciughiamo. Al centro di ogni foglia mettiamo un po’ del ripieno preparato prima, chiudiamo e abbiamo gli scrigni che leghiamo con i fili di porro. Disponiamo nella teglia e mettiamo in forno a 190° per un quarto d’ora circa.
Passiamo alla crema e nel pentolino versiamo panna e pistilli di zafferani, scaldiamo e aggiungiamo la polvere di zafferano e il formaggio grattugiato, mescoliamo e facciamo addensare.
Serviamo gli scrigni di versa sulla crema di zafferano.