Cannelloni fritti di Andrea Mainardi, che idea nella cucina di E’ sempre mezzogiorno
Che idea i cannelloni fritti di Andrea Mainardi, la ricetta suggerita in un girono speciale dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
E’ Antonella Clerici a svelare subito la ricetta dei cannelloni fritti di Andrea Mainardi ma lui procede svelando un po’ alla volta la sua golosa ricetta del 14 ottobre 2021. Guanciale, pecorino, cannelloni, olio per friggere ed è una vera bomba.
Prima dei cannelloni fritti gli auguri ad Andrea Mainardi e a sua moglie Anna Tripoli per l’anniversario di matrimonio, i quinto anno dal dolce sì che ha fatto emozionare anche la conduttrice. Antonella Clerici è infatti la testimone di nozze di Andrea. I cannelloni fritti E’ sempre mezzogiorno sono ripieni con una farcia di amatriciana, molto simile al gustoso sugo romano. Tutto però è davvero semplice da fare, ecco la ricetta.
Cannelloni fritti di Andrea Mainardi
Ingredienti
– 16 cannelloni
– 400 g di pomodori pelati
– 200 g di guanciale
– 200 g di pecorino
– 3 uova
– Pangrattato
– Olio per friggere
– Sale e pepe
Prepariamo i cannelloni di Andrea Mainardi
>>> Quasi castagnaccio la ricetta dolce di Daniele Persegani
In padella senza aggiungere altro grasso mettiamo il guanciale tagliato a listarelle. Facciamo rosolare e poi aggiungiamo i pelati, spezzettiamo con il mestolo, saliamo e pepiamo. Cuociamo bene e facciamo raffreddare.
Nella ciotola grattugiamo il formaggio e qui versiamo il guanciale e il pomodoro, amalgamiamo, Se risulta troppo morbido aggiungiamo un po’ di pane grattugiato, amalgamiamo bene. Versiamo nella sacca da pasticceria, perfetta quella usa e getta.
Sbattiamo le uova ma non aggiungiamo niente.
Facciamo sbollentare i cannelloni per un paio di minuti, devono comunque rimanere duri. Farciamo i cannelloni e uno alla volta passiamo nell’uovo sbattuto. Passiamo nel pane grattugiato.
Friggiamo a 160° in olio profondo di semi di arachide, i cannelloni devono friggere lentamente. Ricordiamo che i cannelloni devono ancora cuocere, quindi friggiamo con attenzione.
Scoliamo su carta da cucina e tagliamo i cannelloni fritti di ripieni. Disponiamo come preferiamo sul piatto da portata. Andrea prepara una piramide, Antonella che è già al Natale preferirebbe un albero di Natale ma questo ci apre la strada a tante idee proprio per il prossimo Natale. Se vogliamo possiamo anche sostituire il ripieno e inventare una nuova farcia ma attenzione che sia asciutta perché altrimenti in frittura sarebbe un grosso problema, non dimentichiamo quindi il trucco di Mainardi del pane grattugiato per asciugare il composto, il ripieno.