Le Ricette in TV

Fulvio Marino ci stupisce con i panini indiani e soprattutto con le crocchette indiane

La ricetta dei panini indiani di Fulvio Marino è da provare ma non perdiamo le crocchette di patate indiane, sue buonissime

panini indiani fulvio

La ricetta dei panini indiani di Fulvio Marino ma soprattutto la ricetta  delle crocchette di patate indiane, doppia delizia oggi 9 ottobre 2024 dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno.

Ancora una volta Fulvio Marino ci mostra un lievitato, un prodotto da forno con questi panini indiani soffici, con dentro l’impasto il burro chiarificato. Magari a molti però interesserà molto di più la ricetta delle crocchette di patate indiane che Fulvio suggerisce molto velocemente ma in realtà sono davvero facili da fare. In pratica si lessano le patate, si aggiunge la farina di ceci, si aggiungono le spezie, l’uovo e poi si fanno le crocchette, che passiamo nell’uovo e nel pane grattugiato e friggiamo. 

Panini indiani di Fulvio Marino

Ingredienti

500 g di farina tipo 0, 250 ml di acqua, 40 g di zucchero, 10 g di lievito di birra fresco, 50 g di burro chiarificato, 10 g di sale

Per le crocchette: patate schiacciate, aglio in polvere, curry, senape in polvere, coriandolo, peperoncino in polvere, chutney verde, curcuma, uovo, farina di ceci, olio di semi per friggere

Prepariamo i panini indiani e le crocchette

>>> Toast del boscaiolo la ricetta di Andrea Mainardi

Nella ciotola versiamo la farina (12 g di proteine), aggiungiamo quasi tutta l’acqua, il lievito fresco di birra sbriciolato, iniziamo a lavorare e dopo 5 minuti circa versiamo lo zucchero e un pochino di acqua, lavoriamo e dopo 10 minuti aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Adesso aggiungiamo all’impasto il burro chiarificato un po’ alla volta, impastiamo bene e non ci preoccupiamo se l’impasto all’inizio scivola. Continuiamo ad impastare fino a quando incorporiamo bene il grasso. 

Facciamo lievitare 50 minuti a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Ricordiamo sempre di coprire con la pellicola la ciotola.

Versiamo sul tavolo e dividiamo in 6 panetti, senza aggiungere farina. Li pieghiamo e arrotoliamo sotto le mani e abbiamo le palline ben lisce.

Disponiamo i panetti nella pirofila ben distanziati e facciamo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, devono raddoppiare il loro volume, copriamo sempre.

Mettiamo in forno a 200° C statico perché così la cottura sarà meno aggressiva. (Ricordiamo che i dolci si fanno magari con la funzione ventilata). Tempo di cottura non indicato da Fulvio Marino. 

Crocchette di patate indiane perché aggiungiamo patate, farina di ceci, curcuma, aglio in polvere, curry e le varie spezie tutte insieme. Passiamo le crocchette nelle uova e nel pane grattugiato e friggiamo in olio profondo. Fulvio Marino farcisce così i panini con la marmellata di spezie, ovvero il chutney, il peperone verde passato in padella e ovviamente le crocchette di patate indiane. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.