Barbara De Nigris prepara i bocconcini di pollo ma come sta?
Ottimi i bocconcini di pollo con la salsa alla melagrana, la ricetta è per tutta la famiglia. Ma come sta Barbara De Nigris?
Che buon piatto oggi 8 ottobre 2024 con Barbara De Nigris a E’ sempre mezzogiorno. Bocconcini di pollo con salsa alla melagrana ma prima di iniziare a cucinare Antonella Clerici si preoccupa per la dolcissima Barbara e le chiede come sta.
Da poco tempo è tornata a E’ sempre mezzogiorno, dopo un intervento al menisco, il tempo della convalescenza e della riabilitazione. Cammina ancora con le stampelle? Non dice molto ma sta sempre meglio, l’operazione era già prevista da tempo e per fortuna adesso è in fase di ripresa, la vedremo sempre più spesso nella cucina di Antonella Clerici con le sue gustose ricette, perfette soprattutto quando fa freddo. Ecco i bocconcini di pollo ma anche la salsa alla melagrana e l’insalatina per un piatto completo.
Bocconcini di pollo con salsa alla melagrana di Barbara De Nigris
Ingredienti
Per i bocconcini di pollo:
300 g di petto di pollo
200 g di carote grattugiate
80 g di yogurt greco
50 g di edamer grattugiato
Paprika dolce
Erba cipollina
100 g di pangrattato
80 g di semi di sesamo
2 uova
130 g di misticanza
1 mela verde
Semi di zucca decorticati
Semi di melagrana
Olio di semi di girasole
Sale
Pepe
Per la salsa alla melagrana:
2 melagrani
70 ml di vino rosso
8 g di amido di mais
15 ml di aceto di mela
15 g di zucchero semolato
Per il dressing:
30 ml di olio evo
20 ml di aceto di mele
5 g di senape
Sale
Zucchero
>>> Cartoccio di montagna di Barbara De Nigris
Prepariamo i bocconcini di pollo e la salsa alla melagrana
Grattugiamo fini le carote dopo averle ben lavate, pulite, versiamo nella ciotola. Aggiungiamo il pollo crudo che già abbiamo frullato con il mixer. Aggiungiamo anche erba cipollina tritata, edamer grattugiato, sale, pepe, yogurt greco, paprika e amalgamiamo bene il tutto. Copriamo la ciotola e mettiamo 30 minuti in frigo.
Togliamo il composto dal frigo e facciamo delle piccole polpette che passiamo prima nelle uova sbattute e poi nel mix di semi di sesamo e pane grattugiato. Ungiamo le polpette con l’olio, sarebbe perfetto anche l’olio spray, altrimenti rotoliamo velocemente le polpette in un pochino di olio o bagniamo le mani con l’olio e massaggiamo le polpette. Disponiamo quindi sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno 10 minuti a 220° C e poi giriamo e mettiamo altri 10 minuti a 240°.
Per la salsa nel pentolino versiamo a freddo il succo di due melagrane, amido di mais, vino rosso, zucchero, mescoliamo e portiamo a bollore, lasciamo bollire fino alla densità giusta. Togliamo dal fuoco. Aggiungiamo l’aceto di mele.
L’insalata la condiamo con aceto di mele sale, olio, senape e pochissimo zucchero, aggiungiamo anche la mela tagliata a dadini piccoli. Completiamo con semi di zucca e melagrana.
Serviamo i bocconcini di pollo con l’insalatina e con la salsa di melagrana.