Le Ricette in TV

Con il piatto unico contadino auguri a tutti i Francesco e Francesca ma per Antonio Paolino non è stata una bella settimana

Ed ecco il piatto unico contadino, semplice e gustoso con pane, scarola, formaggio e uova di Antonio Paolino

piatto unico Antonio Paolino

Piatto unico contadino è la ricetta del 4 ottobre 2024 di Antonio Paolino, la ricetta E’ sempre mezzogiorno per fare gli auguri a tutti i Francesco e Francesca. E’ la prima ricetta della puntata del venerdì, il cuoco cantante ci regala la canzone L’Italiano di Toto Cutugno perché ovviamente San Francesco d’Assisi è il patrono d’Italia, quindi, il piatto unico contadino è per tutti. Oggi è un giorno importante ed ecco la ricetta di Antonio Paolino che però sembra avere passato una settimana per niente semplice. Il cuoco salernitano non spiega cosa è accaduto, si dice il peccato ma non il peccatore però ha tutta l’intenzione di iniziare alla grande dai suoi 40 anni, l’età più bella.

Piatto unico contadino E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

6 uova, 600 g di scarola, 1 l di passata di pomodoro giallo, 80 g di olive nere denocciolate, 10 g di capperi dissalati, 12 fette di pane, 6 fette di scamorza, 50 g di pecorino grattugiato, 170 g di mozzarella, 80 ml di olio di oliva, sale e peperoncino

Prepariamo il piatto unico contadino 

>>>> Le pizzottelle di Fulvio Marino

Tagliamo il pane a fette e mettiamo nella teglia foderata con la carta forno, condiamo con olio e mettiamo in forno a 180° C, si devono dorare.

Passiamo al soffritto e versiamo in due padelle un po’ di olio di oliva. Mettiamo l’aglio in entrambe le padelle. In una versiamo le olive nere denocciolate e i capperi dissalati, il peperoncino a pezzettini e facciamo andare.

Laviamo la scarola dopo aver tolto le foglie più verdi e tagliamo in modo grossolano con il coltello. Versiamo la scarola nel soffritto. Facciamo cuocere 10 minuti, saliamo senza esagerare. Facciamo raffreddare nella ciotola grande. Aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo.

Nell’altra padella dopo avere rosolato l’aglio lo togliamo e qui aggiungiamo la passata di pomodoro giallo, va bene anche la passata rossa. 

La scarola la disponiamo tra due fette di pane tostato aggiungendo la fetta di scamorza. 

Nella pirofila versiamo la passata cotta, disponiamo le fette di pane farcite e copriamo con altra passata. Rompiamo le uova intere sul pane, saliamo, poi mozzarella grattugiata. Mettiamo in forno una decina di minuti a 180° C.

E’ una ricetta in più step e possiamo anche fermarci semplicemente alle bruschette con la scarola, già buonissime una volta farcite e messe in forno solo per far sciogliere il formaggio, quindi senza passata di pomodoro né uova.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.