Polpette e crema di carote: una ricetta da non perdere
Una ricetta da provare: le polpette accompagnate da una buonissima crema di carote dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Torna con una ricetta a base di carne, ovviamente, Fabrizio Nonis nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Nella puntata in onda il 3 ottobre ha preparato una ricetta da leccarsi i baffi. Che ne dite di fare delle polpette e di accompagnarle con una salsa di carote? Oggi questa ricetta è piaciuta tanto al pubblico, dunque prendiamo appunti per preparare in casa questo piatto .
>>>> Una grigliata mista perfetta con la ricetta di Fabrizio Nonis
Le polpette con la crema di carote: la ricetta
1,2 kg carote, 350 g macinato di manzo, 200 g mandorle, 200 g pistacchi, 500 g pangrattato, 4 uova, 150 g formaggio grattugiato, 1 l latte, 1 sedano, 1 cipolla, menta, olio, sale e pepe
Per preparare le polpette con crema di carote, inizia mescolando in una ciotola capiente il macinato di manzo con il formaggio grattugiato, le uova, una parte di pangrattato, metà delle mandorle e dei pistacchi in granella. Lavora il composto con le mani fino a ottenere una consistenza omogenea. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungi altro pangrattato. Quando avrai raggiunto la giusta consistenza, forma delle piccole polpette. Successivamente, passale prima nel latte e poi nel misto di mandorle e pistacchi rimanenti, per creare una panatura croccante.
In una padella, prepara un soffritto tritando finemente il sedano e la cipolla. Fai rosolare il tutto con un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto, aggiungi le polpette e falle cuocere a fuoco medio, girandole di tanto in tanto affinché si dorino uniformemente. In alternativa, puoi cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a che non risultano ben cotte.
Nel frattempo, peliamo le carote e le lessiamo intere in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, o finché non saranno morbide. Scoliamo le carote e le trasferiamo nel bicchiere di un mixer a immersione. Aggiungiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di acqua di cottura delle carote. Frulliamo fino a ottenere una crema liscia e omogenea, quindi aggiustiamo di sale e pepe.
Infine, disponi le polpette sul piatto da portata e accompagnale con la crema di carote. Per un tocco finale, decora con qualche foglia di menta fresca. Il piatto è pronto per essere servito caldo, offrendo un contrasto tra la croccantezza delle polpette e la morbidezza della crema di carote. Vi ricordiamo che la ricetta è disponibile in video sul sito di RaiPlay.