Pizzottelle al forno di Fulvio Marino, non sono semplice pizzette, sono molto più buone
Pizzottelle al forno è la ricetta di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno e non sono semplici pizzette
Altra ottima ricetta di Fulvio Marino, le pizzottelle al forno. Non le chiama pizzette ma pizzottelle perché hanno una forma precisa, perché le fa lievitare due volte, anche dopo averle stese con il mattarello. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno da non perdere. Fulvio Marino prepara le pizzottelle, le pizzette di oggi 3 ottobre 2024 con la passata di pomodoro e la mozzarella ma aggiunge a fine cottura anche origano e formaggi grattugiato. Ecco la ricetta delle pizzette tonde e ben lievitate.
Pizzottelle al forno ricetta Fulvio Marino
Ingredienti
Per l’impasto:
300 g di farina tipo 0
200 g di semola di grano duro
7 g di lievito fresco di birra
11 g di sale
150 g di acqua
150 g di latte
25 g di olio
Per il condimento:
Passata di pomodoro
Mozzarella fiordilatte
Formaggio grattugiato
Origano
Olio
Prepariamo le pizzottelle di Fulvio Marino
Nella ciotola versiamo la farina 0 e la semola, mescoliamo e aggiungiamo tutta l’acqua e parte del latte, mescoliamo il tutto come sempre con il cucchiaio, pochi minuti e poi inseriamo an che il lievito fresco di birra sbriciolato e un po’ di latte, lavoriamo ancora e aggiungiamo il sale e il resto del latte. Impastiamo bene per circa 10 minuti, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e completiamo con l’olio di oliva che facciamo assorbire bene.
Copriamo la ciotola e facciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato lo stendiamo con il mattarello, otteniamo uno spessore di circa 2 cm. Usiamo un coppapasta, perfetto quello del diametro di 10 cm. Ritagliamo i dischi di impasto che disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno.
Copriamo i dischi e facciamo lievitare altri 40 minuti e sempre a temperatura ambiente.
Adesso versiamo sopra un po’ di passata di pomodoro, meglio se abbiamo fatto la passata con i pomodori pelati e non la passata già pronta. Aggiungiamo anche la mozzarella tritata e mettiamo in forno a 250° C statico per circa 15 minuti. Possiamo anche aggiungere la mozzarella dopo 10 minuti di cottura delle pizzottelle. Non dimentichiamo magari un filino di olio. All’uscita dal forno quando le pizzottelle sono cotte completiamo con origano tritato e formaggio grattugiato per aggiungere quella sapidità che probabilmente manca. Possiamo condire le pizzottelle con quello che preferiamo e non solo semplice pomodoro e mozzarella.