Le Ricette in TV

Ricette di fine estate: penne integrali vegetariane

Nella cucina di E' sempre mezzogiorno Chloe Facchini prepara la ricetta delle penne integrali vegetariane con le verdure di fine estate

penne integrali vegetariare

La ricetta che Chloe Facchini ha presentato durante la puntata del 27 settembre di È sempre mezzogiorno è un piatto ricco e vegetariano che esalta i sapori delle verdure di stagione e della pasta integrale. Ecco un riassunto del procedimento per preparare le penne integrali vegetariane per chi si fosse perso questo piatto. La bravissima chef ha anche ricordato, chiacchierando con Antonella Clerici, che le verdure usare, come i peperoni e le melanzane, sono tipiche dell’estate che ormai sta per finire dunque, quando non saranno più di stagione, si potrà usare la zucca.

Ricette di fine estate: le penne integrali vegetariane

Ingredienti:

  • 300 g penne integrali
  • 150 g taccole
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • 250 g pomodori datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • Timo e rosmarino
  • 50 g nocciole
  • Olio evo
  • Mezzo litro di olio per friggere
  • Sale e pepe

Procedimento: vediamo dunque come preparare le penne integrali suggerite dalla Facchini nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno.

  1. Pasta: iniziamo lessando le penne integrali in acqua bollente e salata.
  2. Melanzane: tagliate la melanzana a fettine sottili e lasciatela a macerare con un po’ di sale per 10 minuti. Asciugatele bene e friggetele in olio profondo a 160°C finché risultano dorate e croccanti.
  3. Verdure: in una padella wok, scaldate un filo di olio evo con uno spicchio d’aglio. Aggiungete il peperone tagliato a listarelle e insaporite con timo e rosmarino. Fate rosolare per qualche minuto. Sbollentate le taccole, tagliatele a pezzetti e unitele nella padella.
  4. Pomodorini confit: tagliate i pomodori datterini a metà, disponeteli su una teglia foderata di carta forno. Conditeli con sale, pepe, timo e infornateli a 100°C per 30 minuti. Saranno semi confit.
  5. Composizione del piatto: unite i pomodorini confit e le verdure cotte alle penne scolate, amalgamate bene. Servite con le melanzane fritte e spolverate con le nocciole tritate.

Questo piatto combina la croccantezza delle melanzane fritte, il gusto dolce dei pomodorini semi confit e il sapore intenso delle nocciole, per una proposta vegetariana ricca di gusto. Dunque le nostre penne integrali vegetariane sono pronte. Se volete rivedere tutti i passaggi della ricetta potete visitare il sito di RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.