Antonella Clerici sempre più brava in cucina con la ricetta del rotolo di frittata
Brava Antonella Clerici in cucina oggi con il rotolo di frittata che può essere non solo una cena ma anche una colazione salata perfetta
Puntata del 25 settembre e Antonella Clerici torna con una sua ricetta facile semplice, questa volta il rotolo di frittata. Come sempre quando c’è Antonella Clerici in cucina tutti ridono, lo sano tutti e lo sa anche lei che non è bravissima ma Evelina Flachi promuove il rotolo di frittata con spinaci, frutta secca, uova e formaggio, un’ottima idea anche per fare una colazione salata. Il risultato è ottimo e la Clerici esclama: “mi stupisce che vi stupiate sempre”. Intanto, davvero sempre più brava la conduttrice di E’ sempre mezzogiorno, anche in cucina con le sue ricette facili.
Rotolo di frittata la ricetta di Antonella Clerici
Ingredienti
Per la frittata:
8 uova
Formaggio grattugiato
Latte
Olio evo
Sale e pepe
Per il ripieno:
300 g di spinaci lessi
300 g di gorgonzola
150 g di gherigli di noci
Burro
>>>>Torta con crema al limone, con Natalia Cattelani lucidiamo tutte le torte fatte in casa
Prepariamo il rotolo di frittata di Antonella Clerici
Nella ciotola rompiamo le uova intere e le sbattiamo con il formaggio grattugiato, il latte, poco senza esagerare, sale e pepe.
Prendiamo la placca da forno e la foderiamo con la carta forno, versiamo tutto il composto e mettiamo in forno a 180° per circa 15 minuti. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire, subito dopo la copriamo con la pellicola, quindi, lo facciamo raffreddare del tutto prima di coprire perché deve mantenere un po’ l’umidità, restare morbida.
Per il ripieno abbiamo gli spinaci, freschi o scongelati, li lessiamo o passiamo direttamente in padella con burro e sale, facciamo ben asciugare. Versiamo gli spinaci cotti nella ciotola e versiamo anche il gorgonzola, amalgamiamo e facciamo raffreddare.
Capovolgiamo la frittata sul foglio di carta forno e farciamo con gli spinaci e il gorgonzola. Aggiungiamo adesso le noci a pezzetti ma vanno bene anche le mandorle tritate in modo grossolano. Arrotoliamo dalla parte lunga, ci aiutiamo con la carta forno. Avvolgiamo il rotolo nella pellicola e mettiamo in frigo.
Al momento di consumare il rotolo togliamo la pellicola ma se ci viene difficile la lasciamo e tagliamo il rotolo a fette un po’ spesse, la pellicola andrà via facilmente, togliamola tutta con attenzione.
Possiamo gustare le fette fredde o a temperatura ambiente. Ad Antonella Clerici la frittata fredda non piace, suggerisce di tirare fuori dal frigo il rotolo un po’ di tempo prima oppure dopo averlo tagliato a fette di scaldarle un po’ e completare con altro formaggio grattugiato. Serviamo in ogni caso con una insalatina.