Le Ricette in TV

Polpette di pane, burro e alici, la ricetta che ci mostra che cucinare è semplice

Roberta Lamberti ci suggerisce la ricetta delle polpette pane, burro e alici, una golosità firmata E' sempre mezzogiorno

polpette alici

Roberta Lamberti ci delizia con un’altra ricetta per fare le polpette. Questa volta sono le polpette pane, burro e alici. Se vi piacciono le alici questa ricetta firmata E’ sempre mezzogiorno è la vostra. Inoltre, sono sempre ricette molto semplici, basta amalgamare il tutto, poi un po’ in frigo ed ecco che le polpette saranno pronte per essere fritte, ma questa volta le friggiamo nel burro. Polpette di pane burro e alici e il secondo è pronto ma può essere anche un delizioso aperitivo se non ceniamo e abbiamo voglia di stare con gli amici. 

Polpette di pane burro e alici la ricetta E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

Per le polpette:

500 g di mollica di pane casereccio 

100 g di crosta di pane casereccio 

200 ml di acqua 

80 g di pecorino grattugiato 

1 uovo 

10 ml di colatura di alici 

50 g di alici sott’olio 

1 albume 

Menta 

Per friggere:

150 g di burro chiarificato 

Prepariamo le polpette di pane alici e burro di Roberta Lamberti

>>>New York Burger il panino di Fulvio Marino, la ricetta per risparmiare con gran gusto

Tagliamo il pane a fette e separiamo la mollica dalla crosta. La crosta la tagliamo a pezzi e la mettiamo nella teglia, poi in forno, si deve tostare. Una volta tostata bene la tritiamo. Abbiamo così anche dell’ottimo pane grattugiato utile anche per altre ricette.

La mollica la mettiamo a pezzi in una ciotola, inumidiamo con l’acqua, poi aggiungiamo la colatura di alici, il pecorino grattugiato, le alici sott’olio tritate al coltello, la menta spezzettata piccola, il pepe macinato fresco e un uovo intero, amalgamiamo benissimo il tutto, dobbiamo avere un composto omogeneo. Copriamo la ciotola. Facciamo riposare 1 ora in frigo.

Con il composto freddo formiamo le polpette, piccole, tutte uguali. Passiamo le polpettine nell’albume appena sbattuto e poi nel pane grattugiato che abbiamo preparato con la crosta di pane tostata.

In padella o in un pentolino versiamo abbondante burro che facciamo prima sciogliere e poi aggiungiamo le polpette. Friggiamo fino a farle ben dorare. Scoliamo su carta da cucina.
Se piace possiamo servire le polpette fritte con sopra un pezzetto di alice sott’olio. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.