Le Ricette in TV

Fulvio Marino lascia senza parole con i rollò siciliani: la ricetta

Impossibile non avere l'acquolina in bocca con la ricetta di rollò siciliani di Fulvio Marino. Un piatto da provare a tutti i costi

fulvio marino rollò siciliani ricetta

Nella puntata del 12 settembre di È sempre mezzogiorno, Fulvio Marino ha portato in cucina una ricetta che ha subito conquistato il cuore del pubblico: i famosi Rollò Siciliani. Antonella Clerici, come sempre, ha osservato attentamente la preparazione di questa specialità tipica siciliana, perfetta per un aperitivo o uno spuntino goloso. Una goduria per il palato, una ricetta perfetta anche per una festa di compleanno per i bambini, per una merenda o per un sabato sera cinema a casa!

>>>> La focaccia di Fulvio Marino la Clerici la mette nel cappuccino e non tutti approvano

La ricetta dei rollò siciliani di Fulvio Marino

Ingredienti dei Rollò Siciliani, ecco la lista della spesa per questo piatto:

  • 500 g di farina tipo 0
  • 30 g di zucchero
  • 270 ml di acqua
  • 60 g di strutto
  • 50 g di miele
  • 7 g di lievito di birra secco
  • 5 g di malto
  • 7 g di sale
  • Semi di sesamo
  • 1 uovo per spennellare
  • Wurstel grandi

La preparazione inizia mescolando la farina con il lievito di birra secco e la maggior parte dell’acqua. Dopo circa 10 minuti, si aggiungono lo zucchero, il malto e il miele, continuando a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. A questo punto, si aggiungono il sale e l’acqua rimanente, lavorando fino a quando l’impasto risulta liscio. Infine, si incorpora lo strutto fino a farlo assorbire completamente.

L’impasto viene lasciato lievitare fino a raddoppiare il suo volume, dopodiché si divide in 6 parti da circa 100 g ciascuna. Ogni porzione viene arrotondata e lasciata riposare su una teglia per 40 minuti. Successivamente, si allunga ogni panetto fino a formare delle strisce lunghe circa 40 cm, che vengono poi schiacciate con un matterello per ottenere delle lingue sottili.

Le strisce vengono spennellate con un po’ di senape e avvolte intorno ai wurstel. I rollò vengono lasciati riposare ancora per 40 minuti, spennellati con l’uovo sbattuto e spolverati con semi di sesamo, prima di essere infornati a 200°C per 15 minuti.


Croccanti fuori e soffici dentro, i Rollò Siciliani di Fulvio Marino sono una delizia perfetta per qualsiasi occasione. Prova a realizzarli e porta il gusto della Sicilia nella tua cucina! Vi ricordiamo che tutti i video con le ricette o le puntate integrali di E’ sempre mezzogiorno sono on line su RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.