Fulvio Marino lascia senza parole con i rollò siciliani: la ricetta
Impossibile non avere l'acquolina in bocca con la ricetta di rollò siciliani di Fulvio Marino. Un piatto da provare a tutti i costi
Nella puntata del 12 settembre di È sempre mezzogiorno, Fulvio Marino ha portato in cucina una ricetta che ha subito conquistato il cuore del pubblico: i famosi Rollò Siciliani. Antonella Clerici, come sempre, ha osservato attentamente la preparazione di questa specialità tipica siciliana, perfetta per un aperitivo o uno spuntino goloso. Una goduria per il palato, una ricetta perfetta anche per una festa di compleanno per i bambini, per una merenda o per un sabato sera cinema a casa!
>>>> La focaccia di Fulvio Marino la Clerici la mette nel cappuccino e non tutti approvano
La ricetta dei rollò siciliani di Fulvio Marino
Ingredienti dei Rollò Siciliani, ecco la lista della spesa per questo piatto:
- 500 g di farina tipo 0
- 30 g di zucchero
- 270 ml di acqua
- 60 g di strutto
- 50 g di miele
- 7 g di lievito di birra secco
- 5 g di malto
- 7 g di sale
- Semi di sesamo
- 1 uovo per spennellare
- Wurstel grandi
La preparazione inizia mescolando la farina con il lievito di birra secco e la maggior parte dell’acqua. Dopo circa 10 minuti, si aggiungono lo zucchero, il malto e il miele, continuando a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. A questo punto, si aggiungono il sale e l’acqua rimanente, lavorando fino a quando l’impasto risulta liscio. Infine, si incorpora lo strutto fino a farlo assorbire completamente.
L’impasto viene lasciato lievitare fino a raddoppiare il suo volume, dopodiché si divide in 6 parti da circa 100 g ciascuna. Ogni porzione viene arrotondata e lasciata riposare su una teglia per 40 minuti. Successivamente, si allunga ogni panetto fino a formare delle strisce lunghe circa 40 cm, che vengono poi schiacciate con un matterello per ottenere delle lingue sottili.
Le strisce vengono spennellate con un po’ di senape e avvolte intorno ai wurstel. I rollò vengono lasciati riposare ancora per 40 minuti, spennellati con l’uovo sbattuto e spolverati con semi di sesamo, prima di essere infornati a 200°C per 15 minuti.
Croccanti fuori e soffici dentro, i Rollò Siciliani di Fulvio Marino sono una delizia perfetta per qualsiasi occasione. Prova a realizzarli e porta il gusto della Sicilia nella tua cucina! Vi ricordiamo che tutti i video con le ricette o le puntate integrali di E’ sempre mezzogiorno sono on line su RaiPlay.