Le Ricette in TV

Geo alla scoperta dell’uva e c’è anche la ricetta della focaccia

Geo continua a essere uno dei programmi più amati del pubblico e su Rai 3 non mancano le ricette: ecco come fare una focaccia all'uva

geo ricette

Ci sono programmi che piacciono al pubblico perchè riescono a intrattenere con eleganza, garbo e gentilezza, anche insegnando tanto. Nello stile di Sveva Sagramola tra l’altro, c’è il grande successo di Geo, un programma che registra sempre ascolti molto alti al pomeriggio. Un pomeriggio che di solito, almeno sulle altre reti, racconta di fatti cruenti, di gialli, di omicidi. E invece Geo, racconta l’Italia e il mondo, tra consigli, ricette, viaggi , scoperte. Cultura, tradizione, costume e società: tutti ingredienti che rendono il programma di rai 3 sempre molto seguito. E ovviamente, pezzo forte di Geo, le ricette. Nella puntata in onda il 10 settembre è stata suggerita la ricetta della focaccia all’uva, in una puntata durante la quale appunto, questo frutto di stagione, è stato protagonista.

Da Geo la ricetta della focaccia all’uva

Per una teglia 35 cm x 25 cm

Per l’impasto

400 g farina 0

4 g lievito disidratato

o

10 g lievito di birra

280 ml acqua tiepida

2 cucchiai olio d’oliva

3 g sale

Per la farcitura

2 grappoli grossi uva rossa

qb zucchero semolato

qb zucchero a velo

Procedimento per la focaccia di uva di Geo

Impastare gli ingredienti della focaccia e far lievitare per un paio d’ore. Stendere con mani unte olio evo metà dell’impasto, farcire con una parte degli acini tagliati in due parti, cospargere di abbondante zucchero e coprire con l’impasto rimasto. Guarnire con gli acini rimanenti con la parte tagliata a contatto con la pasta. Spolverare di zucchero e cuocere a 180° per 30’ circa. Servire la focaccia calda o tiepida spolverata di zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.