Scrigni di lonza con zucchine alla scapece, patate schiacciate e salsa allo yogurt e la cena è perfetta
La ricetta degli scrigni di lonza ripieni di zucchine alla scapece e mozzarella, con contorno di patate schiacciate e salsa allo yogurt
Scrigni di lonza con zucchine alla scapece di Antonio Paolino è una delle ricette di E’ sempre mezzogiorno suggerite nella quarta edizione di grande successo. Tutte ottime ricette con Antonio Paolino è questi scrigni di lonza ripieni di zucchine alla scapece e mozzarella sono da copiare. Un contorno di patate e la salsa allo yogurt completano il piatto per una cena perfetta o anche per un pranzo gustoso. Possiamo anche preparare tutto in anticipo e poi riscaldare. Ecco la ricetta.
Scrigni di lonza con zucchine alla scapece di Antonio Paolino
Ingredienti:
8 fette di lonza
40 g di olio evo
100 g di amido di mais
4 uova
200 g di pangrattato
Per le zucchine alla scapece:
3 zucchine grandi
800 ml di olio di semi di arachidi
1 spicchio di aglio
40 ml di aceto di vino bianco
2 ciuffi di menta
180 g di mozzarella
Per le patate schiacciate:
400 g di patate novelle
100 g di olio evo
Erba cipollina
Sale e pepe
Per la salsa allo yogurt:
150 ml di yogurt magro
40 ml di aceto di vino bianco
>>> La ricetta dei supplì alla parmigiana
Laviamo le zucchine e le tagliamo a rondelle sottili, mettiamo nella ciotola e aggiungiamo il sale, mescoliamo e lasciamo così 5 minuti, il tempo che cacciano l’acqua di vegetazione, così sciacquiamo sotto l’acqua corrente e asciughiamo. Se non abbiamo tempo saltiamo questo passaggio e friggiamo direttamente le zucchine in olio profondo e ben caldo. Scoliamo quando sono dorate e condiamo con aceto, sale, e olio, menta fresca e se vogliamo anche l’aglio tritato. Facciamo raffreddare e aggiungiamo la mozzarella tritata al coltello, che deve essere ben asciutta.
Abbiamo le fette di lonza, tagliamo ottenendo le tasche, saliamo e farciamo con zucchine e mozzarella pronte. Chiudiamo bene sigilliamo il bordo schiacciando la carne.
Passiamo la carne ripiena nell’amido di mais e poi nelle uova già sbattute, poi nel pane grattugiato. Friggiamo in olio ben caldo e profondo, facciamo cuocere bene si devono dorare ma anche cuocere bene. Giriamo più volte e scoliamo.
Le patate le lessiamo in acqua salata, facciamo raffreddare un po’ e le schiacciamo un po’ nella teglia foderata con la carta forno, le schiacciamo con la mano. Condiamo con olio, aglio trito ed erba cipollina tritata. Mettiamo in forno 15 minuti a 200°.
Per la salsa basta lavorare lo yogurt con sale e aceto. Serviamo la carne calda con le patate calde e la salsa allo yogurt accanto.