Supplì alla parmigiana, l’ultima ricetta di Sergio Barzetti
Sono buonissimi i supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti, l'ultima ricetta da non perdere
Che bontà i supplì alla parmigiana di Sergio Barzetti, i supplì che come ultima ricetta Mr Alloro ha dedicato a tutti nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Ultima ricetta per l’edizione che è già terminata ma di certo a settembre ritroveremo Barzetti con nuove golosità. Oggi però scopriamo come si preparano questi supplì alla parmigiana, con u ottimo risotto al pomodoro e ripieno di melanzane e mozzarella.
Supplì alla parmigiana, l’ultima ricetta di Sergio Barzetti
Ingredienti
480 g di riso Arborio
3 melanzane
200 ml di salsa di pomodoro
250 g di mozzarella fior di latte
200 g di formaggio grattugiato
2 l di brodo vegetale
50 g di burro
3 g di zucchero
Basilico
Olio evo
Sale e pepe
Per la pastella:
100 g di farina di riso
100 di farina di mais
300 ml di acqua
1 cucchiaino di origano secco
Per la panatura:
Gallette di riso
Fiocchi di mais
>>>> Sergio Barzetti col sorriso di un tempo e la ricetta del risotto alle vongole veraci
Nella pentola calda versiamo il riso senza aggiungere altro, facciamo tostare e solo dopo aggiungiamo il brodo vegetale bollente, un po’ di basilico fresco, la passata di pomodoro, mescoliamo e portiamo a cottura, aggiungiamo se necessario altro brodo. Aggiungiamo zucchero, sale, pepe e origano, mescoliamo bene e togliamo dal fuoco quando il riso è ancora al dente. Mantechiamo con il formaggio grattugiato, facciamo raffreddare del tutto.
Tagliamo le melanzane a dadini con tutta la buccia, condiamo con olio e sale e mettiamo in forno ventilato per 25 minuti a 180°.
Prepariamo la pastella e lavoriamo la farina di riso e masi con origano secco, aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua e mescoliamo con la frusta.
Facciamo la panatura frullando le gallette di riso con i fiocchi di mais.
Prendiamo circa 120 grammi di riso al pomodoro, appiattiamo nella mano e al centro farciamo con le melanzane e la mozzarella a pezzetti, richiudiamo e abbiamo le polpette o supplì.
Se abbiamo tempo mettiamo in frigo 30 minuti altrimenti passiamo subito nella pastella e poi nella panatura. Friggiamo in olio profondo ben caldo e facciamo ben dorare. Scoliamo su carta da cucina.