Fagottini di pesce spada di Giusina Battaglia, la ricetta
Fette di pesce spada farcite che diventano i gustosi fagottini di pesce con la ricetta di Giusina Battaglia
Involtini o fagottini di pesce spada, è la ricetta di Giusina Battaglia per E’ sempre mezzogiorno, una vera delizia, un secondo piatto estivo ma non solo e può diventare anche un piatto unico soprattutto di sera per la cena. Bastano dei filetti di pesce spada che possiamo anche battere per rendere più sottili e Giusina Battaglia ci mostra come si farciscono e come si cuociono in modo perfetto.
Fagottini di pesce spada di Giusina Battaglia, la ricetta
Ingredienti
Per i fagottini:
10 filetti di pesce spada
300 g di mollica di pane
100 g di pecorino grattugiato
50 g di pomodorini
2 cipolle
20 foglie di alloro
3 arance
1 limone
Uva passa
Pinoli
Olio evo
Sale
Per il contorno:
4 peperoni
3 cipolle
100 g di uva passa
100 g di pinoli
Pangrattato
Olio evo
Sale
>>>> Involtini di pesce spada piccanti con la ricetta di Anna Moroni
Tritiamo la cipolla e la facciamo soffriggere in padella con un pochino di olio. Tagliamo i pomodorini a pezzetti e li aggiungiamo in padella, facciamo andare qualche minuto. Aggiungiamo poi anche i pinoli, l’uva passa e facciamo andare ancora. Solo dopo aggiungiamo la mollica di pane sbriciolata e anche metà del succo di arancia e di limone, facciamo andare pochi secondi e poi togliamo dal fuoco.
Battiamo le fette di pesce spada, le rendiamo molto sottili, così possiamo farcire con il ripieno appena preparato e fatto intiepidire. Arrotoliamo o ripieghiamo la fettina sul ripieno, formiamo così un fagottino o un involtino. Proseguiamo con gli altri.
Passiamo i fagottini nell’olio e subito dopo nel mix di pane grattugiato e formaggio pecorino grattugiato. Disponiamo i fagottini nella teglia unta con olio, inseriamo tra un fagottino e l’altro qualche foglia di alloro, le fettine di arancia e i petali di cipolla cruda. Completiamo versando sopra il succo di arancia e limone avanzato, un pochino di olio di oliva. Mettiamo in forno a 180° per circa 30 minuti.
Passiamo ai peperoni che puliamo, togliamo i semi e tagliamo a listarelle. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Aggiungiamo anche la cipolla tagliata a fette sottili, l’uva passa, i pinoli, tanto pane grattugiato e olio. Mettiamo in forno a 180° per circa 45 minuti statico.