Pranzetto d’estate di Antonella Clerici, la sua ricetta facile e veloce
Un pranzetto d'estate facile, veloce e gustoso ed è la ricetta di Antonella Clerici, la sua ricetta
Pochissimo tempo a disposizione proprio come Antonella Clerici nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? Ed ecco che il pranzetto d’estate diventa facile e veloce come ha dimostrato nei giorni scorsi la conduttrice. Tra una ricetta e l’altra dei bravissimi cuochi del suo cooking show ecco la ricetta di un pranzetto estivo così semplice da fare ma anche gustoso. Piacerà davvero a tutti. L’unica difficoltà è quella di cuocere le uova sode.
Pranzetto d’estate la ricetta di Antonella Clerici facile e veloce
Ingredienti
5 uova sode
2 pomodori
3 cipollotti
200 g di formaggio a scaglie
2 cucchiai di farina 00
2 uova
olio evo
sale e pepe
>>>>> La ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino
Abbiamo le uova sode e le tagliamo a pezzetti. Laviamo i pomodori e tagliamo a pezzetti anche questi. Utilizziamo il formaggio che preferiamo, se è filante lo grattugiamo con la grattugia a fori grossi, altrimenti se è un altro tipo formaggio lo possiamo fare a piccole scaglie o grattugiato nel modo classico con la grattugia a fori piccoli. Tagliamo a fette sottili anche i cipollotti.
Versiamo tutto nella ciotola, tutto insieme.
A pare sbattiamo le uova intere e versiamo nella ciotola con gli altri ingredienti, mescoliamo bene il tutto. Copriamo e mettiamo in frigo, lasciamo insaporire per 30 minuti.
Versiamo un filo di olio di oliva nella padella e scaldiamo bene. Prendiamo l’impasto freddo e a cucchiaiate lo facciamo cuocere in padella. Schiacciamo un pochino o diamo la forma giusta e facciamo rosolare sui due lati. Il formaggio si deve sciogliere e queste polpette che polpette non sono si devono dorare. Attenzione a non mettere troppo olio, non usiamo olio profondo.
Adagiamo nel piatto di portata e serviamo con una insalatina colorata, ricca. Possiamo anche gustare il tutto freddo e senza contorno, così sarà un pranzetto estivo perfetto anche per la spiaggia.