Caponata e carne apparecchiata la ricetta di Fabio Potenzano e i regali per Antonella Clerici
Caponata e carne apparecchiata che bontà questa ricetta di Fabio Potenzano con la carne che si insaporisce di gran gusto
Non è estate se non c’è la caponata e oggi 20 maggio 2024 a E’ sempre mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto la ricetta della caponata e carne apparecchiata. La caponata con melanzane, sedano, cipolla, olive, capperi e altro. In più c’è la carne che è avanzata che diventa carne apparecchiata. Oggi ci sono dalla Sicilia anche dei regali per Antonella Clerici, un bel ventaglio e un bel tagliere dipinto a mano con i colori della meravigliosa Sicilia. Salvatore e Anna da Bagheria hanno avuto dei bei pensieri per Antonella. Regali apprezzati e anche caponata di Fabio Potenzano.
Caponata e carne apparecchiata la ricetta di Fabio Potenzano
Ingredienti
Per la caponata:
3 melanzane
600 g di sedano
750 g di cipolla
150 g di olive verdi
150 g di zucchero
150 g di aceto bianco
100 g di doppio concentrato di pomodoro
75 g di capperi
2 l di olio per friggere
Basilico
Olio
sale e pepe
Per la carne:
4 fettine di fesa di vitello
2 uova
1 cucchiaio di pecorino
200 g di pane grattugiato
1 ciuffo di menta
>>>>> La ricetta del risotto alle vongole di Sergio Barzetti
Nella ciotola sbattiamo le uova e versiamo nel contenitore con delle foglie di basilico fresco. In un altro contenitore versiamo pane grattugiato e formaggio grattugiato e mescoliamo.
Passiamo le fette di carne prima nel mix pane e formaggio e poi nelle uova. Friggiamo in padella con olio profondo e bollente, facciamo cuocere bene e scoliamo su carta da cucina. Ovviamente se abbiamo la carne cotta, le cotolette, avanzata vanno benissimo.
Per la caponata nella pentola lessiamo in abbondate acqua bollente il sedano già pulito e tagliato a dadini e anche quasi tutta la cipolla tagliata allo stesso modo, pochi minuti di cottura e aggiungiamo per pochissimo tempo anche capperi e olive. Scoliamo bene.
La cipolla avanzata la tagliamo sottili e mettiamo in pentola con un po’ di olio di olio di oliva, facciamo soffriggere e aggiungiamo il concentrato di pomodoro, facciamo andare e poi aggiungiamo le cose lessate prima, quindi, cipolla, sedano, olive e capperi. Facciamo cuocere 10 minuti e aggiungiamo zucchero e aceto in parti uguali, facciamo cuocere altri 5 minuti.
Le melanzane le tagliamo a dadini non troppo piccoli e friggiamo in olio profondo e bollente. Possiamo friggere con o senza buccia. Scoliamo le melanzane e versiamo nella pentola in cottura, mescoliamo, togliamo dal fuoco.
Serviamo la caponata sulle fette di carne, se abbiamo tempo facciamo riposare un pochino e poi gustiamo.