Cannoli messicani di Daniele Persegani, la ricetta per un aperitivo speciale
Un aperitivo speciale con i cannoli messicani di Daniele Persegani. La cialda golosa e il ripieno perfetto
Cannoli messicani, che ricetta oggi 14 maggio 2024 di Daniele Persegani per le nuove e ultime ricette E’ sempre mezzogiorno. Cannoli fatti con un impasto veloce e speciale e un ripieno di salsa di avocado con gamberi scottati. Possiamo anche sostituire alle cialde la pasta sfoglia e avremo dei cannoli messicani ancora più semplici da fare. Ecco un aperitivo perfetto.
Cannoli messicani di Daniele Persegani, la ricetta per un aperitivo speciale
Ingredienti
Per l’impasto:
300 g farina 00
50 g di burro
50 g formaggio grattugiato
1 cucchiaino di miele
1 uovo
vino bianco
pepe
olio per friggere
Per il ripieno:
300 g di code di gamberi
1 avocado maturo
1 pomodoro ramato
1 lime o 1 limone
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di semi di sesamo
olio evo
sale
>>>> Pomodori ripieni la ricetta di Chloe Facchini
Facciamo la cialda dei cannoli e per l’impasto lavoriamo nella ciotola la farina con il burro morbido e l’uovo, aggiungiamo anche il miele e il formaggio grattugiato, il vino bianco in più tempi e impastiamo bene. Otteniamo un panetto compatto che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo almeno 30 minuti.
Tiriamo l’impasto e otteniamo la sfoglia sottile, da lì ritagliamo i dischi che avvolgiamo intorno ai cilindri per cannolo.
Friggiamo i cannoli in olio profondo e ben caldo.
Puliamo i gamberi e rosoliamo le code di gambero in padella con un pochino di sale e i semi di sesamo. Pochi secondi e sono pronti.
Abbiamo l’avocado e schiacciamo la polpa semplicemente con la forchetta, aggiungiamo un pochino di olio, un pochino di aglio grattugiato, dadini di pomodori freschi, sale, pepe, succo e scorza grattugiata di lime, mescoliamo benissimo e versiamo nella sacca da pasticceria così sarà più facile farcire i cannoli.
Farciamo i cannoli freddi con la salsa di avocado e alle estremità mettiamo le code di gambero cotte.