Cilindri croccanti di pollo e tagliatelle di verdure, la ricetta speciale di Fabio Potenzano
Cilindri croccanti di pollo e tagliatelle di verdure, un secondo piatto completo che è tutto da provare. La ricetta è di Fabio Potenzano
Cilindri croccanti di pollo e tagliatelle di verdure come contorno e in più la maionese saporita, questa è la ricetta di oggi 6 maggio 2024 di Fabio Potenzano per E’ sempre mezzogiorno. Le fette di pollo ripiene le cuociamo nella pellicola in acqua bollente ma per avere i cilindri di pollo croccanti poi friggiamo il tutto ed ecco la ricetta speciale. Il contorno è coloratissimo e non ci resta che provare anche le tagliatelle di verdure.
Cilindri croccanti e tagliatelle di verdure
Ingredienti
Per i cilindri di pollo
4 fettine di pollo
30 g di pomodori secchi
30 g di olive taggiasche
timo fresco
100 g di farina
1 uovo
acqua
100 g di pane grattugiato
50 g di corn flakes
20 g di semi di sesamo
1,5 litro di olio di semi
sale e pepe
Per le tagliatelle di verdure
1 carota arancione
1 carota gialla
1 carota bianca
2 zucchine
½ cavolo cappuccio rosso
100 ml di acqua
100 ml di aceto di vino rosso
sale
Per la maionese saporita:
150 g di maionese
40 g di capperi
50 g di cetriolini
Prezzemolo
>>>>> La ricetta delle streghe di Fulvio Marino
Abbiamo i pomodori secchi che ammolliamo in acqua e tritiamo al coltello, se li abbiamo sott’olio basta asciugarli. Tritiamo anche le olive e il timo.
Stendiamo la pellicola sul piano bagnato con acqua, disponiamo le fette di pollo, copriamo con altra pellicola e battiamo la carne. Togliamo la pellicola e saliamo e pepiamo, farciamo con pomodori, olive e timo. Arrotoliamo il pollo, ci aiutiamo con la pellicola, abbiamo così i cilindri di pollo che chiudiamo bene nella pellicola, chiudiamo bene le estremità. Cuociamo nell’acqua calda a 70° per 20 minuti. Scoliamo e facciamo raffreddare in acqua e ghiaccio.
Facciamo una pastella con farina, acqua e 1 uovo e passiamo qui gli involtini, ovviamente senza pellicola. Passiamo subito nel pane grattugiato e corn flakes sbriciolati. Friggiamo il pollo ripieno in olio profondo e ben caldo. Scoliamo su carta da cucina.
Per le tagliatelle di verdure affettiamo sottile il cavolo cappuccio, mettiamo nella ciotola e versiamo l’aceto rosso che abbiamo portato a bollore con acqua e poco sale, lasciamo marinare.
Tagliamo sottili e come tagliatelle anche le zucchine e le carote, mettiamo nella ciotola con acqua e ghiaccio e scoliamo bene, condiamo con sale, pepe e olio.
Frulliamo i capperi con i cetriolini e il prezzemolo, aggiungiamo la maionese, amalgamiamo. Abbiamo la maionese saporita.
Nel piatto di portata disponiamo le verdure, il pollo e la maionese nella ciotolina.