Taralli intrecciati con mandorle, la ricetta veloce di Fulvio Marino
Taralli intrecciati con mandorle è la ricetta di Fulvio Marino facile e veloce per E' sempre mezzogiorno
Taralli intrecciati con le mandorle è la ricetta del 30 aprile 2024 di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno. Nell’impasto dei taralli intrecciati di Fulvio Marino ci sono anche olio e vino bianco ma non c’è anche acqua, le lievitazioni sono brevi e i consigli come sempre sono preziosi. Ecco come si fanno i taralli E’ sempre mezzogiorno. Ricordiamo di usare una farina debole e come sempre Fulvio Marino nella ricetta spiega tutto.
Taralli intrecciati di Fulvio Marino la ricetta di E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
600 g di farina 0
6 g lievito di birra fresco
120 ml di vino bianco
180 ml di olio evo
12 g di sale
>>>> La ricetta della torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani
Nella ciotola versiamo la farina, dobbiamo usare una farina debole perché le lievitazioni sono molto corte e dobbiamo ottenere un risultato friabile. Aggiungiamo il lievito fresco di birra, il vino bianco e l’olio di oliva, mescoliamo con il cucchiaio e dopo poco aggiungiamo anche il sale, lavoriamo. Se usiamo la planetaria lavoriamo con la frolla altrimenti procediamo con le mani, schiacciamo bene l’impasto. Otteniamo una consistenza liscia, possiamo lavorare anche sul tavolo. Non aggiungiamo acqua, dobbiamo avere pazienza e lavorare fino a quando l’impasto è formato.
Copriamo e facciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in pezzi da circa 20 grammi, otteniamo delle palline che lavoriamo velocemente sul tavolo. Mettiamo le palline sulla teglia e copriamo, facciamo riposare 10 minuti.
Adesso allunghiamo ogni pallina fino ad ottenere dei bastoncini tutti uguali, lunghi circa 12 cm. Intrecciamo tre bastoncini per formare un tarallo. Su ogni treccia inseriamo due mandorle. Fulvio Marino fa notare che sono trecce molto piccole e quindi vanno lavorate con cura.
Disponiamo i taralli sulla teglia foderata con la carta forno, spennelliamo con acqua e mettiamo in forno per 18 minuti circa a 200°.
Conserviamo ben chiusi e li potremo gustare anche per lungo tempo.