Sformato di melanzane, la ricetta di Fabio Potenzano che conquista tutti
Lo sformato di melanzane di Fabio Potenzano è molto di più, un piatto incredibile con un goloso ripieno da E' sempre mezzogiorno
Un’altra gustosa ricetta di Fabio Potenzano e oggi 29 aprile 2024 c’è la ricetta dello sformato di melanzane. Questo è il periodo giusto per utilizzarle in cucina e lo faremo per tutta l’estate. Un ottimo alimento e da E’ sempre mezzogiorno non mancano i consigli di Evelina Flachi perché le melanzane non vanno mangiate crude e non dimentichiamo che contengono solanina. Ecco la ricetta dello sformato di melanzane.
Sformato di melanzane la ricetta di Fabio Potenzano
Ingredienti
4 melanzane
700 g di ricotta di pecora
100 g di caciocavallo
150 g di prosciutto cotto
100 g pomodori secchi
1 l di olio di semi
Basilico
noce moscata
sale
pepe
700 g pomodori a grappolo
2 spicchi d’aglio
mezza cipolla
olio evo
500 ml di latte
35 g di amido di mais
120 g di caciocavallo grattugiato
>>>>> La ricetta della torta di oggi di Daniele Persegani
Tagliamo a fette sottili e tutte uguali le melanzane, le tagliamo per la lunghezza. Le tagliamo alcune a dadini e altre a listarelle. Le friggiamo tutte in olio profondo, le facciamo ben dorare, le friggiamo però separate.
Nella ciotola lavoriamo la ricotta e aggiungiamo le melanzane a dadini, il basilico fresco, sale, pepe, noce moscata, pomodori secchi tritati al coltello, amalgamiamo bene il tutto.
Usiamo lo stampo per ciambellone e lo foderiamo con le fette fritte di melanzane, le sovrapponiamo. Sulla base versiamo metà del composto con la ricotta e poi disponiamo il prosciutto cotto a fette e il caciocavallo a dadini. Versiamo il resto della crema con la ricotta e copriamo con le fette sottili di melanzane.
Mettiamo in forno per almeno 20 minuti a 180°.
Per la salsa tagliamo a pezzi i pomodori, mettiamo sulla teglia e condiamo con aglio, cipolla tritata, olio e mettiamo in forno a 180° per 15 minuti, quando sono cotti li frulliamo.
Per la fonduta nel latte freddo versiamo l’amido, mescoliamo e mettiamo suo fuoco, sempre mescolando facciamo addensare, aggiungiamo il caciocavallo grattugiato e mescoliamo bene.
Completiamo lo sformato con la salsa, la fonduta, basilico fresco e melanzane a listarelle fritte.