Insalata di mare, la ricetta degli Improta e il terrore di Mauro
Che succede a Mauro Improta? Ma ecco anche la ricetta dell'insalata di mare di oggi a E' sempre mezzogiorno
Insalata di mare è la ricetta degli Improta di oggi 24 aprile 2024 per E’ sempre mezzogiorno. Padre e figlio ci fanno sorridere con la paura di Mauro, la paura che ha di volare. Un vero terrore per lo chef che preferisce arrivare in treno partendo ben prima, mentre Mattia viaggia senza problemi in aereo. A parte le risate c’è la ricetta di questa ottima insalata di mare tutta da gustare. Ecco la ricetta di oggi degli Improta per il pubblico di E’ sempre mezzogiorno.
Insalata di mare la ricetta di oggi di Mattia e Mauro Improta
Ingredienti
1 polpo
2 calamari
10 gamberi
200 g di vongole
250 g di cozze
2 carote
2 coste di sedano
5 ravanelli
1 limone
1 pompelmo
Prezzemolo
Soncino
Alloro
Timo
sale e pepe in grani
olio evo
>>>> La ricetta crock e roll di Persegani
Tagliamo le verdure a julienne e le immergiamo nella pentola d’acqua bollente, togliamo dal fuoco, dopo poco le scoliamo e immergiamo nella ciotola con acqua e ghiaccio.
In un’altra pentola con acqua bollente e fiamma accesa immergiamo più volte il polpo, lo tiriamo su e lo immergiamo più volte. Facciamo cuocere per 20 minuti se il polpo è di un chilo. Consideriamo per la cottura 20 minuti per ogni chilo di polpo. Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare senza scolare il polpo. Scoliamo e tagliamo a pezzetti.
Le cozze e vongole pulite le mettiamo in padella olio, prezzemolo e pochissima acqua, copriamo e facciamo andare, si devono aprire. Togliamo i gusci.
Cuociamo i calamari puliti, incidiamo formando una griglia. Scottiamo nell’acqua bollente delle verdure, il tempo che si arricciano e sono conti, scoliamo e passiamo nella padella bollente, pochi secondi per lato.
Puliamo i gamberi e scottiamo in padella con un filo di olio e trito di erbe aromatiche.
Per la citronette succo di limone, olio e sale.
Nella ciotola per l’insalata mettiamo il polpo, il calamaro, vongole, cozze, verdure, ravanelli, pompelmo pelato a vivo, la citronette per condire, il soncino e i gamberi.