Rotolo di frittata farcito, con questa ricetta Daniele Persegani evita carne e pesce
Rotolo di frittata farcito, un piatto colorato, niente carne, niente pesce e anche bello da presentare grazie a Daniele Persegani
Venerdì santo e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno si cercano le ricette senza carne e senza pesce, ottima quella di Daniele Persegani, il rotolo di frittata farcito. Un piatto molto colorato, un piatto goloso, facile da fare e molto bello da presentare. Rotolo di frittata farcito e ovviamente la base di questo piatto è di uova e il ripieno è goloso con gli spinaci lessati ma anche con il salmone affumicato, con il formaggio spalmabile. Un bel piatto che possiamo proporre ovviamente non solo di venerdì santo ma sempre. Oggi magari c’è chi fa il digiuno però questo rotolo di frittata farcito lo possiamo davvero fare sempre. Il rotolo di frittata di Daniele Persegani lo cuociamo in forno, anche questo è un ottimo passaggio di questa ricetta, niente è fritto, tutto cotto o forno, davvero una ricetta da non perdere. Possiamo anche scegliere un ripieno diverso magari della ricotta e prosciutto cotto, altri formaggi. Ecco la ricetta di oggi 29 marzo 2024 di Daniele Persegani.
Rotolo di frittata, con questa ricetta Daniele Persegani evita carne e pesce
Ingredienti
- 12 uova
150 g di spinaci lessati
300 g di formaggio grattugiato
1 cipollotto
350 g di formaggio spalmabile
1 mazzetto di erba cipollina
300 g di salmone affumicato
Olio evo
Sale e pepe - Per accompagnare:
Misticanza
Preparazione
>>>> Tatin di carciofi ripieni è l’altra gran ricetta di Daniele Persegani
- Tagliamo il cipollotto a fettine e facciamo soffriggere con un po’ di olio, saliamo e pepiamo.
- Abbiamo già gli spinaci lessati e strizzati, sminuzzati, ma possiamo anche sostituirli con le erbette. Mettiamo nella ciotola e qui aggiungiamo le uova che una alla volta abbiamo aperto a parte. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e lavoriamo il tutto con velocemente con la forchetta. Aggiungiamo qui anche il cipollotto fatto soffriggere, mescoliamo.
- Versiamo il tutto nella teglia da forno foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 170 ° per circa 15 minuti.
- Montiamo il formaggio spalmabile con un pochino di olio di oliva e l’erba cipollina tritata.
- Cotta la frittata in forno la farciamo e iniziamo con il formaggio spalmabile lavorato prima, lo spalmiamo bene. Sopra adagiamo le fette di salmone affumicato. Possiamo arrotolare la frittata e ottenuto il rotolo lo chiudiamo bene nella carta forno, nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per circa 2 ore.
- Togliamo il rotolo dal frigo e decoriamo con ciuffi di formaggio spalmabile. Serviamo a fette con una insalatina.