Pizza con le erbe è la ricetta di Fulvio Marino della torta salata fatta con l’impasto per la pizza
Pizza con le erbe è la gustosa torta salata di oggi di Fulvio Marino, si fa con l'impasto per la pizza ma non è una pizza
Pizza con le erbe è la pizza di Fulvio Marino di oggi 29 marzo 2024 ma in realtà è una torta salata fatta con l’impasto della pizza. Quindi da E’ sempre mezzogiorno altri ottimi consigli perché possiamo fare questa pizza con le erbe anche quando facciamo la pizza in casa. Usiamo la farina tipo 0 scegliamo in base ai consigli di Fulvio Marino. E’ una pizza che possiamo preparare anche in giornata perché non occorre una lunga lievitazione. Ovviamente possiamo scegliere noi le erbe che preferiamo, perfetta la scarola, altre erbe di campo, perfetta come sempre questa ricetta di Fulvio Marino. Ecco come si fa la pizza con le erbe, la torta rustica buona sempre.
Pizza con le erbe è la ricetta di Fulvio Marino della torta salata fatta con l’impasto per la pizza
Ingredienti
- Per l’impasto:
1 kg di farina tipo 0
600 ml di acqua
80 g di olio
12 g di lievito di birra
22 g di sale - Per farcire:
Erbette
Cerfoglio
Scarola
Erbe da campo
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta pasqualina
- Abbiamo 1 kg di farina tipo zero. Usiamo farina adatta per una lievitazione in giornata, quindi scegliamo una farina che abbia almeno 12, massimo 13 grammi di proteine, seguendo la tabella nutrizionale proprio del sacchetto. Non prendiamo delle farine troppo ricche di glutine e troppo alte di proteine, proprio perché sennò avremmo bisogno di fare una lievitazione un po’ più lunga. Possiamo anche mettere una percentuale di farina di farro, di farina di segale, una piccola percentuale anche magari di farina di grano saraceno.
- Aggiungiamo alla farina quasi tutta l’acqua e impastiamo con il cucchiaio. Aggiungiamo il lievito fresco di birra e un po’ di acqua, impastiamo 10 minuti e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo bene e solo quando il composto è liscio e omogeneo versiamo l’olio e completiamo l’impasto.
- Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente, deve raddoppiare il suo volume.
- Dividiamo l’impasto lievitato in due parti, una più grande, l’altra sarà circa la metà. Copriamo con la pellicola i due panetti e facciamo lievitare altre 2 ore e mezza sempre a temperatura ambiente.
- Ungiamo bene con l’olio una teglia, disponiamo il panetto più grande già steso e farciamo con le erbe già lessate, strizzate e fatte saltare con sale e olio.
- Stendiamo anche l’altro panetto piccolo e copriamo il ripieno, chiudiamo bene i bordi. Spennelliamo con olio e aggiungiamo del sale grosso o cristalli di sale. Bucherelliamo con la forchetta.
- Mettiamo in forno a 250° per circa 20 minuti.