Saltimbocca alla romana, la ricetta di Gian Piero Fava dopo l’incidente
Perfetti i saltimbocca alla romana di Gian Piero Fava serviti con le verdure e dopo l'incidente a E' sempre mezzogiorno
Che buoni i saltimbocca alla romana di Gian Piero Fava di oggi 12 marzo 2024, un secondo piatto con contorno di verdure perché come sempre lo chef romana punta su una gran quantità di ingredienti. Il risultato è sempre goloso e ci sono vari passaggi per fare questi saltimbocca alla romana e Fava infatti prima di iniziare la preparazione del suo piatto stava preparando il tutto e ha avuto un incidente. Un taglio con il coltello al pollice, Fava è infatti andato in infermeria per farsi medicare. Alfio lo prende in giro, per lui era solo un piccolo taglio. Ed ecco la ricetta dei saltimbocca alla romana di Gian Piero Fava.
Saltimbocca alla romana con verdure la ricetta di Gian Piero Fava
Ingredienti
- Per i saltimbocca:
800 g di girello di vitello
8 fette di prosciutto crudo
8 fette di caciocavallo
60 g di pecorino grattugiato
300 g di pangrattato
150 g di farina per polenta
2 uova
1 cipolla
Burro chiarificato
Rosmarino
Timo
Salvia - Per le verdure:
500 g di piselli
8 carote baby
8 pannocchie baby
2 cipollotti
250 ml di brodo vegetale - Per la salsa tartara:
200 g di maionese
50 g di cetriolini
30 g di capperi
Preparazione
>>>>>> La ricetta del plumcake alla Nutella di Natalia Cattelani
- In padella versiamo un po’ di olio e facciamo rosolare il guanciale che abbiamo già tagliato a listarelle, aggiungiamo anche il cipollotto tritato al coltello.
- Lessiamo i piselli per 7 minuti, scoliamo e saltiamo anche questi in padella con il guanciale. Aggiungiamo un po’ di pepe e facciamo andare. Se abbiamo bisogno di aggiungere liquidi va bene anche un pochino di acqua di cottura dei piselli o il brodo.
- Dobbiamo prendere il girello d vitello, questa è la carne adatta, otteniamo i medaglioni di circa 100 grammi, poi li battiamo col batticarne e tagliamo a libro. Condiamo con pecorino grattugiato, prosciutto crudo, fette di caciocavallo e salvia. Richiudiamo e abbiamo il medaglione farcito.
- Pepe e pecorino grattugiato sui medaglioni farciti, copriamo con la carta forno e battiamo leggermente.
- Passiamo nell’uovo sbattuto e nel mix di farina di mais e pane grattugiato.
- In un’altra padella facciamo sciogliere il burro chiarificato e friggiamo i saltimbocca. In padella aggiungiamo anche un po’ di cipollotto e rosmarino, facciamo cuocere lentamente.
- Grigliamo le carote e le pannocchie baby.
- Tritiamo i capperi e i cetriolini e aggiungiamo la maionese, amalgamiamo il tutto.
- Serviamo i saltimbocca alla romana con le verdure. Carote, pannocchie baby e i piselli preparati prima. Completiamo con la maionese.