Pizza in carrozza è una delle ricette più golose di Fulvio Marino
Che ricetta questa pizza in carrozza di Fulvio Marino. In pratica sono tasche di pizza farcite con mozzarella in carrozza
Pizza in carrozza ed è una ricetta di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno che non possiamo perdere. L’aspetto di questa pizza in carrozza è davvero straordinario, così goloso. In pratica la ricetta della pizza in carrozza è una pizza che accoglie la mozzarella in carrozza ma la mozzarella è intera, non è a fette. Non è tutto e Fulvio nel suo angolo di E’ sempre mezzogiorno ci spiega tutto nel dettaglio. E’ una pizza a lunga maturazione, quindi utilizziamo il frigorifero ma Fulvio Marino concede una alternativa. Se vogliamo fare la pizza in carrozza in poche ore possiamo saltare la maturazione in frigo e avremo un risultato leggermente diverso ma sempre ottimo. Ecco la ricetta della pizza in carrozza.
Pizza in carrozza è una delle ricette più golose di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0,
- 3,5 g lievito di birra,
- 11 g sale,
- 350 ml acqua,
- 12,5 ml olio evo
- Per farcire
- 2 mozzarelle fritte
- Concentrato di pomodoro o passata di pomodoro
- Pesto di basilico
- Formaggio grattugiato
- Foglie di basilico fresco
Preparazione
>>>> La ricetta della ciambella variegata di Daniele Persegani
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 con circa 13 g di proteine, 300 g di acqua, impastiamo con il cucchiaio e lasciamo 30 minuti coperto. Poi aggiungiamo il lievito fresco di birra e altra acqua, impastiamo. (Se vogliamo preparare la pizza in poche ore senza la maturazione in frigo mettiamo 5 g di lievito). Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e alla fine completiamo con l’olio di oliva che facciamo ben assorbire.
- Se abbiamo tempo mettiamo in frigo coperto per 24 ore e poi 4 ore di lievitazione a temperatura ambiente. Se non abbiamo tempo saltiamo la maturazione in frigo e facciamo direttamente la lievitazione a temperatura ambiente, tre ore.
- Per la mozzarella in carrozza, abbiamo le mozzarelle asciutte, le passiamo nell’uovo, poi pane grattugiato e ancora uova e ancora pane grattugiato. Friggiamo in olio ben caldo e profondo, facciamo ben dorare e scoliamo su carta da cucina.
- Versiamo l’impasto freddo sul piano di lavoro, ci aiutiamo con la farina di semola ma pochissima, dividiamo in 5 o 6 palline, poche pieghe, chiudiamo le palline e disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.
- Stendiamo le pizze, ci aiutiamo sempre con la semola ma questa volta ne usiamo di più. Schiacciamo prima i bordi e poi schiacciamo l’interno. Otteniamo dei dischetti e versiamo un po’ di olio solo su metà della pizza, pieghiamo a metà, disponiamo sulla teglia e spennelliamo con l’olio.
- Mettiamo in forno a 250° per 15 minuti.
- Farciamo le tasche di pizza con la passata di pomodoro, mozzarelle in carrozza, pesto si basilico, formaggio grattugiato e basilico fresco.