Panino alla boscaiola, la ricetta completa di Fulvio Marino
Ottima ricetta il panino alla boscaiola di Fulvio Marino, un pane in cassetta favoloso e il ripieno super
Panino alla boscaiola è la ricetta di oggi 22 febbraio 2024 di Fulvio Marino. E ‘ lui che ogni giorno dal lunedì al venerdì a E’ sempre mezzogiorno chiude la puntata e ci delizia, con una pizza, un panino alla boscaiola come oggi, un dolce, una focaccia, tutto sempre da impastare, da fare lievitare, tutto al forno, raramente fritto. Anche Antonella Clerici oggi non ha perso l’occasione di pranzare con il panino alla boscaiola di Fulvio Marino, un primo morso in diretta, e il resto da finire dopo la trasmissione. Funghi, prosciutto cotto affumicato, maionese, crema di noci e gorgonzola, questa la farcia proposta oggi da Fulvio Marino per il suo panino che sembra davvero perfetto per essere chiamato panino alla boscaiola. Di seguito la ricetta e ovviamente partiamo dall’impasto.
Panino alla boscaiola è la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
- Per l’impasto:
700 g di farina tipo 0
250 g di farina di segale
50 g di farina di grano saraceno
700 ml di acqua
12 g di lievito di birra
20 g di sale
80 g di burro o olio - Per farcire:
Crema di noci
Gorgonzola
Prosciutto cotto affumicato
Funghi trifolati
Maionese
Preparazione
>>>> La ricetta della pasta agli spinaci di Antonio Paolino
- Partiamo con l’impasto e nella ciotola versiamo tre farine diverse nella ciotola, la farina tipo 0, importante la segale integrale per dare il gusto di montagna e poi anche la farina di grano saraceno, mescoliamo. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e quasi tutta l’acqua, impastiamo con il cucchiaio per una decina di minuti. Ricordiamo che la segale assorba molta acqua, quindi per questo è in quantità maggiore ma non esageriamo però. Aggiungiamo il sale e anche l resto dell’acqua, continuiamo ad impastare. Adesso tocca al burro pomata, impastiamo benissimo e facciamo incorporare.
- Copriamo l’impasto e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente, deve più che raddoppiare. Deve risultare un impasto liscio, setoso.
- Spolveriamo un po’ di farina sul tavolo e versiamo l’impasto. Fulvio mostra anche come si spolvera la farina, pochissima.
- Schiacciamo con le dita l’impasto, così lo allarghiamo e abbiamo un po’ un rettangolo molto spesso ovviamente e arrotoliamo su se stesso, abbiamo un filone. Disponiamo nella cassetta per pane di 40 cm spennellata tutta con olio, se preferiamo va bene anche il burro.
- Disponiamo il filone nella cassetta con la chiusura verso il basso.
- Facciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
- Mettiamo in forno a 200° per 50 minuti minimo con coperchio ma se necessario altri 5 minuti anche senza coperchio.
- Questo è un pane che non va tagliato troppo caldo. Quindi, lo facciamo prima intiepidire.
- E’ un pane che possiamo congelare.
- Farciamo a strati con il ripieno suggerito.