Caciocavallo all’argentiera e frittelle di cavolfiore, le ricette da non perdere di Giusina Battaglia
Tra le frittelle di cavolfiore e il caciocavallo all'argentiera è difficile dire quale ricetta di Giusina Battaglia è più buona
Che buone le frittelle di cavolfiore, che buono il caciocavallo all’argentiera, due ricette di Giusina Battaglia, due ricette E’ sempre mezzogiorno da non perdere. Difficile qual è la ricetta più buona tra le due ma Giusina mette insieme le frittelle di cavolfiore con il caciocavallo in padella, all’aceto, goloso buonissimo. Tutto davvero da provare, sono le ricette siciliane che la Battaglia regala a E’ sempre mezzogiorno. Davvero una gran fortuna avere lei nella cucina di Antonella Clerici, le sue idee sono sempre eccellenti, la tradizione siciliana che porta nella cucina di E’ sempre mezzogiorno è da provare, copiare, gustare. Ecco come si fanno le frittelle di cavolfiore e anche il caciocavallo all’argentiera.
Caciocavallo all’argentiera e frittelle di cavolfiore ricette di Giusina Battaglia
Ingredienti
- Per il caciocavallo all’argentiera:
6 fette di caciocavallo fresco
1/2 bicchiere di aceto bianco
2 spicchi d’aglio
Origano
Olio evo
Pepe - Per le frittelle di cavolfiore:
1 cavolfiore
70 g di caciocavallo grattugiato
50 g di farina
4 filetti d’acciuga sott’olio
2 uova
Pangrattato
Menta
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
>>>> La ricetta degli Improta della parmigiana di alici e friarielli
- Lessiamo il cavolfiore in acqua salata.
- Il cavolfiore lessato lo facciamo raffreddare in una ciotola, lo rompiamo in piccoli pezzi, aggiungiamo le uova intere, aggiungiamo il formaggio grattugiato. Non è necessario aggiungere qui il sale perché il cavolfiore ricordiamo è stato lessato in acqua salata. Versiamo nella ciotola anche il pane grattugiato, la farina che abbiamo in casa, va bene la farina 0. Aggiungiamo anche il caciocavallo grattugiato e lavoriamo il tutto schiacciando bene il cavolfiore. Aggiungiamo la menta fresca spezzettate e le acciughe sott’olio spezzettate. Possiamo lavorare con le mani, così schiacciamo bene il tutto e amalgamiamo bene.
- Scaldiamo un po’ di olio in padella.
- Con due cucchiai formiamo le polpettine o quelle.
- Friggiamo le frittelle facendole cadere in padella. Cuociamo quindi non in olio profondo.
- Scoliamo le frittelle di cavolfiore su carta da cucina.
- Per il caciocavallo all’argentiera
- In padella versiamo un generoso filo di olio con due spicchi di aglio, facciamo scaldare.
- Tagliamo il caciocavallo a bastoncini ben spessi. Se non abbiamo il caciocavallo va bene anche la provola o altro formaggio.
- Adagiamo il formaggio in padella, giriamo i bastoncini e dopo poco sfumiamo con l’aceto bianco. Facciamo evaporare e completiamo con origano. Il formaggio è fuso ma mantiene la forma, possiamo servire.
- Serviamo insieme frittelle di cavolfiore e caciocavallo. Se vogliamo pepe fresco macinato.