Involtini di verza e mortadella, che ricetta oggi con Cristina Lunardini
Che buoni gli involtini di verza e mortadella, la ricetta di Cristina Lunardini. Un piatto da copiare subito
La ricetta di Cristina Lunardini di oggi 17 gennaio 2024, la ricetta degli involtini di verza e mortadella per E’ sempre mezzogiorno. Una golosa teglia di involtini fatti con verza e mortadella ma scopriamo con questa ricetta di Zia Cri tutto il ripieno di questi involtini verdi. Ogni tano Cristina Lunardini torna nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e le sue ricette sono davvero ottime, proprio come questi involtini e mortadella. Il cibo è una emozione ripete più volte Cristina Lunardini mentre prepara questo ottimo piatto. Involtini di verza ripieni con la mortadella ma dentro c’è anche un po’ di richiamo degli involtini primavera perché aggiungiamo anche la salsa di soia. Ed ecco come si fanno gli involtini di verza e mortadella di Cristina Lunardini.
Involtini di verza e mortadella la ricetta di Cristina Lunardini
Ingredienti:
- Per la farcitura:
200 g di mortadella
100 g di ricotta
1 uovo
100 g di carote
50 g di sedano
100 g di zucca
100 g di verza
1 scalogno
Prezzemolo
Rosmarino
Salsa di soia
Sale e pepe
Olio evo - Per gli involtini:
10 foglie di verza
10 fette di mortadella
100 g di formaggio grattugiato
Preparazione
>>>>>>> La ricetta della chiffon cake alle mele di Natalia Cattelani
- Sbollentiamo le foglie di verza, usiamo
- In padella scaldiamo un po’ di olio e versiamo le carote tagliate a julienne, il sedano, la parte chiara tagliata allo stesso modo, lo scalogno tritato e il cuore della verza tagliato a striscioline, sale e pepe, facciamo saltare. Ogni tanto mescoliamo e facciamo andare, sfumiamo con la salsa di soia e qui c’è un po’ di ispirazione dagli involtini primavera.
- Tagliamo la ricotta a pezzi e la frulliamo con la ricotta, l’uovo, sale pepe, versiamo nella ciotola e mescoliamo, aggiungiamo anche del prezzemolo fresco tritato, aggiungiamo anche le verdure cotte in padella e fatte intiepidire, mescoliamo il tutto.
- Alla foglia di versa sbollentata velocemente togliamo la parte più dura ma senza dividere la foglia. Sopra la foglia adagiamo la foglia della mortadella e farciamo con il ripieno, non esageriamo. Chiudiamo e otteniamo gli involtini. Adagiamo nella teglia imburrata, la chiusura rivolta verso il fondo della teglia. Completiamo con il formagigo grattugiato.
- Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti circa. Avremo una golosa gratinata sugli involtini.
- Antonella Clerici ha un suggerimento, se avanza del ripieno possiamo condire la pasta ma Zia Cri suggerisce ,magari di fare il ripieno di una pasta, anche dei tortelloni o dei cannelloni, conchiglioni.