Ricette Daniele Persegani: quiche al radicchio rosso e formaggio
Buonissima questa quiche al radicchio rosso e formaggio di Daniele Persegani
Che buona la quiche al radicchio rosso dalle ricette di Daniele Persegani, una vera bontà rustica da provare subito. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 11 gennaio 2024, è una vera delizia e si parte con la base, non compriamo niente di già pronta ma Persegani ci mostra come si fa anche la pasta matta, perfetta anche per una quiche come questa.
Per il ripieno invece Daniele Persegani ha scelto il radicchio rosso ma anche il formaggio, in questo caso un primosale o un camembert ma se abbiamo un altro formaggio simile va bene lo stesso. Non perdete questa e le altre nuove ricette E’ sempre mezzogiorno, ecco come si fa la quiche di Daniele Persegani, la quiche al radicchio rosso e formaggio.
Ricette Daniele Persegani quiche al radicchio rosso
Ingredienti
- Per la quiche:
330 g di farina 00
130 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di bicarbonato
Acqua fredda - Per il ripieno:
4 cespi di radicchio rosso
200 g di primosale i di camembert
Aceto balsamico
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
>>> Torta alle carote e nocciole di Sal De Riso
- Tagliamo il radicchio rosso a pezzi e mettiamo in padella con un po’ di olio di oliva, saliamo e facciamo andare, si deve stufare. Aggiungiamo anche un po’ di pepe macinato fresco. Alla fine quando il radicchio si è appassito bene aggiungiamo anche un pochino di aceto balsamico. All’inizio il radicchio in padella vi sembrerà tanto ma ovviamente si riduce tanto. Facciamo raffreddare, ricordiamo anche di non cuocerlo tantissimo.
- Passiamo alla pasta matta e nella ciotola versiamo la farina e il burro freddo a pezzi, lavoriamo e possiamo farlo come sempre a mano o nella planetaria. Aggiungiamo anche l’uovo e il bicarbonato e impastiamo. Aggiungiamo anche un pochino di acqua fredda, il necessario per ottenere un impasto perfetto per essere lavorato. In realtà l’impasto non deve essere lavorato molto e deve restare freddo, per questo sarebbe meglio non fare questo impasto a mano. Nel caso risulti troppo morbido lo mettiamo in frigo per 40 minuti.
- Dividiamo l’impasto in due parti, una solo un po’ più piccola. Stendiamo due dischi, uno ci serve per foderare lo stampo, perfetto anche quello per le crostate.
- Foderiamo lo stampo con il primo disco di pasta matta e versiamo il radicchio fatto raffreddare. Aggiungiamo le fette di formaggio primosale o camembert e un po’ di pepe macinato fresco.
- Stendiamo l’altro disco di pasta matta e copriamo la quiche. Bucherelliamo con la forchetta. Spennelliamo con un po’ di olio di oliva e se vogliamo completiamo con un pochino di sale grosso.
- Mettiamo in forno a 175° per circa 50 minuti ma la griglia deve stare sul primo binario, più vicino al fondo del forno.