Gubana salata con broccoli e acciughe, la ricetta di Daniele Persegani
Ed ecco la gubana salata e ripiena con formaggio, broccoli e acciughe, la ricetta è di Daniele Persegani
La gubana è friulana, nella ricetta base è un dolce ma oggi 8 gennaio 2024 Daniele Persegani ci regala la ricetta della gubana salata con broccoli e acciughe. E’ una ricetta E’ sempre mezzogiorno non solo semplice da fare ma anche molto gustosa, è una ricetta completa che piace molto ad Evelina Flachi ma solo se mangiamo solo la gubana salata e niente altro.
Una gubana salata ripiena ma senza eccessi perché c’è del formaggio grattugiato, ci sono i broccoli e le acciughe che danno tanto sapore. E’ perfetta da mangiare magari solo una insalata perché se la gustiamo come antipasto o aperitivo torniamo invece alle ricette delle feste. Ecco la ricetta della gubana salata di Daniele Persegani.
Gubana salata con broccoli e acciughe la ricetta di Persegani
Ingredienti
- Per l’impasto:
600 g di farina 0
310 ml di latte
180 g di formaggio grattugiato
160 g di burro
1 uovo
3 tuorli
15 g di lievito di birra - Per il ripieno:
400 g di broccoli
60 g di filetti di acciughe
300 g di montasio
1 spicchio d’aglio
Peperoncino fresco
Olio evo
Preparazione
>>> Qui la ricetta del super Burger di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo la farina forte quasi tutto il latte, il lievito di birra fresco sbriciolato, facciamo andare la planetaria o lavoriamo a mano e aggiungiamo il sale, pochissimo, il resto del latte. Facciamo andare e aggiungiamo i tuorli e un uovo intero, il formaggio grattugiato, continuiamo ad impastare e alla fine aggiungiamo anche il burro che facciamo ben incorporare.
- Quando l’impasto è ben liscio copriamo e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
- Per il ripieno in padella scaldiamo un po’ di olio di oliva con l’aglio e il peperoncino fresco tritato o a pezzettini.
- Abbiamo già lessato i broccoli, semplicemente scottati, li tagliamo a pezzi e mettiamo in padella, facciamo insaporire.
- Versiamo l’impasto sul tavolo, ci aiutiamo con un po’ di farina. Stendiamo l’impasto con il mattarello, l’impasto è morbido ma dopo la lievitazione sarà facile da lavorare.
- Stendiamo e otteniamo un rettangolo grande, sopra grattugiamo con la grattugia a fori grossi il formaggio montasio, che è friuliano ma possiamo sostituire con altro formaggio, anche una provola.
- Aggiungiamo anche i filetti di acciughe, ben disposti per evitare che il salato vada nello stesso posto. Aggiungiamo adesso anche i broccoli saltati in padella.
- Arrotoliamo dalla parte lunga e poi arrotoliamo il filone su se stesso così abbiamo una chioccola che adagiamo nello stampo tondo, meglio se con cerniera.
- Facciamo lievitare coperto 2 ore a temperatura ambiente.
- Mettiamo poi in forno a 190° per 40 minuti circa, dipende dal forno.