Pane dell’avanzo con salumi, formaggi e olive è la ricetta di Fulvio Marino
Pane dell'avanzo così facciamo un panettone salato e goloso o del pane perfetto sempre ma ripieno
Buono e bello il pane dell’avanzo di Fulvio Marino, la prima ricetta del 2024 di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno. E’ il pane del recupero, il pane dove possiamo aggiungere ciò che è rimasto in frigo, quindi il pane con salumi, formaggi e olive, quello che abbiamo. Facciamo attenzione al sale, se usiamo salumi e formaggi troppo salati aggiungiamo meno sale di quello previsto dalla ricetta.
Per fare il pane dell’avanzo Fulvio Marino usa uno stampo alto così sembrerà di fare un panettone, ovviamente un panettone salato. E’ davvero una bella ricetta, un pane che sarà davvero gustoso. Non perdete questa e le altre ricette del nuovo anno da E’ sempre mezzogiorno, adesso ci sono le ricette del recupero.
Pane dell’avanzo con salumi, formaggi e olive, la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di buratto tipo 2
- 300 g di acqua
- 250 g di lievito madre
- 100 g di salame a cubetti
- 100 g di prosciutto cotto a cubetti
- 100 g di olive denocciolate
- 100 g di pecorino a cubetti
- 100 g di provola affumicata a cubetti
- 15 g di sale
Preparazione
>>> Qui la ricetta crostata panettone crema e pere
- Nella ciotola versiamo la farina buratto tipo 2, aggiungiamo parte dell’acqua, aggiungiamo il lievito madre (se non l’abbiamo usiamo 10 g di lievito fresco di birra), iniziamo a lavorare e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo ma facciamo attenzione al sale, perché se scegliamo dei formaggi troppo salati rischiamo, quindi possiamo in quel caso rimanere più bassi con il sale.
- Completiamo l’impasto e lasciamo riposare coperto 20 minuti.
- Tagliamo a dadini i formaggi, i salumi, a pezzi le olive.
- Versiamo sul tavolo e stendiamo un po’ con le mani, iniziamo ad aggiungere i formaggi, le olive, i salumi, li aggiungiamo un po’ alla volta continuando ad impastare a mano o con l’impastatrice.
- Quando tutto è ben amalgamato copriamo e facciamo lievitare 3 ore circa a temperatura ambiente. La pasta non sarà eccessivamente lievitata perché ci sono tanti ingredienti.
- Dopo le 3 ore versiamo sul piano leggermente infarinato e pieghiamo poi creiamo il panetto tondo.
- Spennelliamo l’olio di oliva sullo stampo tondo e alto. Disponiamo il panetto spennelliamo con olio di oliva.
- Facciamo lievitare 2 ore e mezza a temperatura ambiente, coperto, deve rimanere la cupola non si deve sgonfiare. Solo un altro po’ di olio spennellato.
- Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti. Abbassiamo poi a 150° per altri 30 minuti e poi altri 10 senza stampo.