Bauletto variegato, la ricetta di Fulvio Marino
Ed ecco il bauletto variegato al cioccolato di Fulvio Marino, la ricetta per E' sempre mezzogiorno
Bauletto variegato è la ricetta di un pane al cioccolato di Fulvio Marino. Oggi esce il libro di Fulvio Marino per i lievitati, la sua passione. I dolci lievitati come questo sono una vera delizia, anche se non è proprio un dolce questo bauletto variegato al cioccolato ma di certo è da provare.
Nell’impasto di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno aggiungiamo anche la scorza di arancia e la scorza di limone grattugiata. Poi preferisce gustare le fette di bauletto variegato in modo speciale, con il burro di arachidi, fette di banana, mirtilli e cocco rapè. Non perdete questa e le altre ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno.
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 250 ml di acqua
- 40 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- Scorza di arancia
- Scorza di limone
- 1 bacca di vaniglia
- 30 g di cacao in polvere
- 30 ml di olio evo
- 10 g di sale
- Per gustare le fette di bauletto
- mirtilli, fette di banane, cocco rapè e burro di arachidi
Preparazione
>>> La ricetta dei maritozzi ripieni
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato (che possiamo sostituire con 100 g di lievito madre), mescoliamo con il cucchiaio aggiungendo anche parte dell’acqua. Mescoliamo e aggiungiamo lo zucchero dove avevamo già messo la bacca di vaniglia per insaporire, altra acqua e impastiamo bene. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo bene.
- Se ci accorgiamo che c’è bisogno di altra acqua la aggiungiamo ma solo un po’ alla volta e dopo avere ben lavorato il tutto.
- E solo alla fine aggiungiamo l’olio di oliva e completiamo l’impasto aggiungendo anche la scorza di limone e di arancia grattugiata.
- Facciamo lievitare coperto 4 ore in frigo.
- Dividiamo l’impasto a metà, possiamo farlo anche prima della lievitazione. In una metà aggiungiamo il cacao in polvere setacciato. Impastiamo e otteniamo l’impasto scuro.
- Versiamo un po’ di farina sul piano da lavoro e stendiamo l’impasto bianco, stendiamo col mattarello anche l’impasto scuro e otteniamo due cerchi.
- Spennelliamo il disco bianco con un pochino di olio, adagiamo sopra il disco scuro e arrotoliamo. Disponiamo il rotolo nella cassetta per il pane 20×10. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio; possono essere necessarie anche 3 o 4 ore.
- Mettiamo in forno 230° per circa 1 ora e 15 minuti.
- Affettiamo e possiamo gustare con burro di arachidi e con le fette di banana, mirtilli e cocco rapè.