La ricetta dei bignè dolci e salati di Daniele Persegani ma Giovanna Civitillo non impara a cucinare
Che risate in cucina con Daniele Persegani e Giovanna Civitillo ma ecco la ricetta dei bignè dolci e bignè salati
Daniele Persegani anche oggi 10 novembre 2023 in cucina con Giovanna Civitillo per la ricetta dei bignè. Bignè salati e bignè dolci, la base è la stessa e Daniele Persegani insegna a Giovanna come si prepara questa delizia. Ogni venerdì a E’ sempre mezzogiorno c’è il professore Daniele Persegani, ogni volta insegna una nuova ricetta.
Non solo bignè di Persegani oggi 10 novembre 2023 ma anche tante risate per la Civitillo che come è noto non è brava in cucina e un po’ si ribella per la fatica che deve fare. Il prof si arrabbia e la sgrida. Antonella Clerici si limita a guardare il tutto, non dà una mano alla sua amica e segue i progressi che dovrebbe fare puntata dopo puntata. In realtà non ce ne sono molti ed è sempre un momento delizioso per E’ sempre mezzogiorno. Bignè dolci o bignè salato? Ecco la ricetta base dei bignè di Daniele Persegani, versione dolce e versione salata.
Ingredienti
- Per i bignè:
250 ml di acqua
125 g di burro
130 g di farina 00
5 uova - Per il ripieno:
500 ml di besciamella
6 tuorli
150 g di guanciale
150 g pecorino grattugiato
Pepe nero in grani
Preparazione
>>> Con la ricetta dei cordon bleu Giovanna sembrava più brava
- Nella pentola versiamo l’acqua e il burro, facciamo sciogliere mescolando. Appena il burro si è sciolto versiamo tutta in una volta la farina e mescoliamo subito e di continuo, sempre sul fuoco. Quando il composto si stacca dalle pareti della pentola è pronto e versiamo nella ciotola, facciamo intiepidire continuando a mescolare velocemente. Aggiungiamo adesso le uova, una alla volta, mescoliamo. Ricordiamo di aggiungere l’uovo solo se il precedente è assorbito dal composto.
- Versiamo il composto nella sacca con bocchetta larga. Sulla teglia foderata con la carta forno creiamo i ciuffi, diventeranno i nostri bignè. Devono essere della stessa grandezza perché altrimenti non cuociono tutti allo stesso modo.
- Mettiamo in forno a 190° per circa 25 minuti. Facciamo raffreddare.
- Per fare i bignè salati mettiamo i tuorli nella besciamella tiepida, mescoliamo aggiungiamo il pecorino grattugiato, mescoliamo. Farciamo i bignè tagliati a metà con il ripieno, completiamo con il guanciale croccante.
- La versione del bignè dolce è con ripieno di crema composto da panna montata, zucchero e vaniglia, la chantilly. Farciamo e completiamo con lo zucchero a velo.
- Ovviamente da questa base molto semplice da fare possiamo creare i bignè con il ripieno che preferiamo, quindi crema pasticcera, crema diplomatica e tanto altro.