Calzone napoletano, la ricetta di Vincenzo Capuano da provare subito
Questo calzone napoletano dobbiamo provarlo subito. E' la favolosa ricetta di Vincenzo Capuano
Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno arriva Vincenzo Capuano. Oggi 9 novembre 2023 non c’è Fulvio Marino e come accade ogni volta arrivano le pizze di Vincenzo Capuano, questa volta il calzone napoletano. Che meraviglia la ricetta del calzone napoletano da E’ sempre mezzogiorno, una vera golosità rustica che possiamo ovviamente preparare a casa.
Belli i racconti di Vincenzo Capuano che mostra la foto di famiglia, il padre e il nonno, e rassicura il nonno che non svelerà tutti i segreti della sua famiglia, tutti pizzaioli ovviamente. Calzone napoletano, la ricetta di Vincenzo Capuano, ingredienti e preparazione spiegati come sempre con gran cura. Il risultato è infatti davvero goloso e ci viene voglia di preparare subito questo calzone ripieno con ricotta, salame, pomodoro e mozzarella ma non solo.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
300 ml di acqua
3 g di lievito di birra
10 g di sale - Per condire:
100 g di ricotta
50 g di salame
50 g di fiordilatte
20 g di pomodoro pelato
10 g di pecorino grattugiato
Basilico
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
>>> La ricetta del pan bauletto con la zucca di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo l’acqua e aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, mescoliamo aggiungendo anche un pochino della farina prevista dalla ricetta. Mescoliamo con il cucchiaio e quando è ben amalgamato aggiungiamo il resto della farina, mescoliamo ancora con il cucchiaio, lavoriamo il tutto, dobbiamo ottenere un composto liscio e setoso, questo il motivo del primo passaggio. Aggiungiamo anche il sale e impastiamo con le mani. Quando è ben liscio versiamo sul piano da lavoro e facciamo le pieghe di rinforzo.
- Mettiamo nella ciotola pulita, copriamo con il canovaccio e facciamo lievitare per due ore circa.
- Dividiamo l’impasto in panetti da 200 grammi e disponiamo nella teglia magari unta con olio.
- Copriamo e facciamo lievitare per minimo 4 ore a temperatura ambiente. Il segnale è vedere quando raddoppiano il loro volume.
- Adesso abbiamo il panetto lievitato, ci aiutiamo con un po’ di farina di semola, lo stendiamo con le mani, non dobbiamo fare il cornicione. Otteniamo un disco.
- Farciamo con la ricotta ma ovviamente su metà del disco. Aggiungiamo il salame a dadini, il formaggio fiordilatte a dadini, il formaggio grattugiato, un pochino di passata di pomodoro, basilico. Tiriamo un po’ la sfoglia e chiudiamo a mezzaluna. Sigilliamo i bordi.
- Copriamo la superficie con il pomodoro schiacciato con le mani, fiordilatte a dadini e un filino di olio.
- Nel forno mettiamo la teglia al contrario, sarà il piano dove far cuocere il calzone. Scaldiamo la teglia a 200°.
- Ci aiutiamo con un po’ di semola sulla base della pala e mettiamo in forno il calzone. Mettiamo in forno a 200° per circa 8 minuti. In uscita un altro filino di olio e la foglia di basilico.