Ricetta pizzotte farcite, le pizzette croccanti di Fulvio Marino
Questa volta pizzotte farcite, le pizzette con doppia cottura ripiene di prosciutto cotto e formaggio. Sono le focaccine di Fulvio Marino, sono favolose
Venerdì pizza e oggi 20 ottobre 2023 Fulvio Marino ci ha regalato la ricetta delle pizzotte farcite. Fulvio Marino le cuoce in forno, è un po’ come la pizzetta del panettiere che rimane un po’ croccante. Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno grazie alle ricette di Fulvio Marino un’altra golosità rustica per tutta la famiglia ma attenzione perché le pizzotte o pizzette farcite di Fulvio Marino hanno una doppia cottura.
L’impasto è come sempre semplice da fare ma è alta l’idratazione facciamo quindi attenzione ai consigli dell’esperto di farine impasti. Il 70% di acqua per le pizzotte farcite di E’ sempre mezzogiorno. Fulvio Marino si sofferma sul taglio e la farcitura che vanno fatti tra una cottura e l’altra. Ecco la ricetta delle pizzotte con formaggio e prosciutto di Fulvio Marino.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina 0
3,5 g di lievito di birra
13 g di sale
350 ml di acqua
50 ml di olio evo - Per la farcitura:
150 g di prosciutto cotto
150 g di provolone
Preparazione
>>> Torta con avanzi di biscotti la ricetta geniale
- Nella ciotola versiamo la farina tipo, che deve essere non troppo forte, che abbia 12 g di proteine; è la farina un po’ per tutti gli usi. Aggiungiamo anche parte dell’acqua e iniziamo a mescolare con il cucchiaio. Dopo 10 minuti che lasciamo l’impasto riposare aggiungiamo il lievito fresco di birra aggiungendo anche l’acqua ma non tutta. Attenzione alla temperatura dell’acqua, deve essere fredda ma in questo periodo non gelata. Impastiamo con le mani e aggiungiamo sale e il resto dell’acqua. Continuiamo ad impastare e alla fine quando l’acqua è tutta assorbita versiamo l’olio di oliva, che facciamo assorbire schiacciando un po’ l’impasto.
- Copriamo la ciotola e facciamo lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
- Dividiamo l’impasto lievitato in pezzi da 150 grammi, le pieghiamo bene, otteniamo le palline velocemente, devono diventare lisce. E’ un passaggio importante perché rende più facile da lavorare la pasta.
- Facciamo lievitare sulla teglia unta leggermente di olio, copriamo e facciamo lievitare per altre 3 ore a temperatura ambiente, devono raddoppiare il loro volume.
- Stendiamo le palline senza bordo, abbiamo le focaccine, le stendiamo con la punta delle dita. Versiamo un pochino di olio che spalmiamo un po’ con le dita.
- Mettiamo in forno 10 minuti a 240°.
- Togliamo dal forno e sono ancora crude le pizzette. Le tagliamo calde e farciamo con le fette di prosciutto cotto e le fette di provolone.
- Mettiamo in forno per 4 o 5 minuti sempre a 240°.
- Se vogliamo possiamo anche tagliare, non farcire, mettere in forno e poi farcire quando ci servono.