Pizza con le patatine fritte ma la ricetta di Fulvio Marino è speciale
La pizza con le patatine fritte di Fulvio Marino è una pizza speciale, dall'impasto al condimento
Pizza con le patatine fritte è la ricetta di Fulvio Marino da provare subito. Pizza fatta in casa e golosa per tutti, non solo per i bambini. E’ la ricetta di Fulvio Marino della puntata del 6 ottobre 2023 di E’ sempre mezzogiorno. Perché il venerdì è pizza, quella che molti fanno in casa il sabato sera per tutta la famiglia.
Pizza con le patatine fritte dedicata a tutti i bambini e i ragazzi perché in realtà a Fulvio Marino e ad Antonella Clerici è una pizza che non piace molto. Per renderla ancora più golosa condiamo la pizza di Fulvio Marino non solo con la mozzarella fiordilatte ma anche con le salsicce, oltre ovviamente alle patate fritte. E’ una pizza veloce da fare, un impasto veloce da fare, lo prepariamo il giorno per la sera.
Come sempre Fulvio Marino ci mostra nel dettaglio tutti i passaggi aggiungendo i consigli per una pizza perfetta. Usiamo una teglia di alluminio e in base alla grandezza avremo una pizza più o meno alta, più o meno sottile e scrocchiarella. Ecco la ricetta della pizza con le patatine fritte di Fulvio Marino.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
300 ml di acqua
6 g di lievito di birra
35 ml di olio evo
12 g di sale - Per condire:
250 g di mozzarella fiordilatte
2 salsicce
100 g di patate
Rosmarino
1 l di olio di semi
Preparazione
>>> La ricetta della pita greca di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 con massimo 13 g di proteine. Versiamo quasi tutta l’acqua, circa 250 g, e mescoliamo con il cucchiaio, otteniamo un impasto grossolano.
- Facciamo riposare coperto per 20 minuti.
- Aggiungiamo adesso il lievito fresco di birra e un po’ di acqua, impastiamo con le mani. Poi versiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo adesso ottenendo un panetto liscio. Aggiungiamo quindi l’olio di olive e piano girando l’impasto su se stesso con le mani facciamo bene assorbire.
- Facciamo riposare 2 ore a temperatura ambiente coperto ovviamente.
- Versiamo l’impasto lievitato sul piano di lavoro, pieghiamo senza toccare troppo l’impasto. Nella teglia versiamo un po’ di olio di oliva, adagiamo l’impasto nella teglia e schiacciamo leggermente. Copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Allarghiamo la pizza delicatamente fino quasi ai bordi. Un’altra ora di lievitazione così la pasta si rilassa e la allarghiamo fino ai bordi.
- Condiamo con salsa di pomodoro senza esagerare. Possiamo anche farla bianca. Aggiungiamo la mozzarella che deve essere ben scolata e tritata fine fine perché la cottura della pizza è lunga. Aggiungiamo la salsiccia cruda a pezzetti, un filo di olio. Mettiamo in forno a 220 gradi per una ventina di minuti. Completiamo con le patatine appena fritte.