Ricette Fulvio Marino, facciamo la fersulla farcita con prosciutto e formaggio
Fersulla è la golosa ricetta di Fulvio Marino. Antonella Clerici la conosce benissimo per la sagra
Buonissima la fersulla, la ricetta la suggerisce Fulvio Marino e non a caso è la ricetta che chiude l’ultima puntata della prima settimana di E’ sempre mezzogiorno. Antonella Clerici conosce bene il gusto della fersulla che ha assaggiato anche oggi con la ricetta di Fulvio Marino. La conosce perché a Grondona, paese vicino dove abita la conduttrice, fanno proprio la sagra della fersulla.
Grondona è il paese di Alfio, la fersulla questa estate l’hanno mangiata tutti, abbiamo visto Antonella Clerici, Fulvio Marino e Alfio tutti insieme alla sagra. C’era anche Maelle che ha partecipato come volontaria per la riuscita della sagra. Non è una pizza, non è una focaccia perché è un disco di impasto fritto. L’impasto è molto simile alla pizza ma come sempre seguiamo i passaggi di Fulvio Marino per scoprire come si fa la fersulla in casa.
>>> La ricetta della brioche col tuppo di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 300 ml di acqua
- 1 bicchiere di acqua frizzante
- 10 g di lievito di birra
- Sale
- Olio di semi
- Per farcire:
- 100 g di prosciutto cotto
- 50 g di robiola
Preparazione
- Nella ciotola versiamo la farina e aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, quasi tutti i 300 ml di acqua e tutto il bicchiere di acqua frizzante. Iniziamo a lavorare tutto con il cucchiaio e poi aggiungiamo il sale e l’acqua avanzata. Lavoriamo il tutto con le mani e otteniamo un composto omogeneo e liscio. Copriamo l’impasto e facciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente.
- Dopo i 40 minuti versiamo l’impasto sul tavolo, ci aiutiamo con un po’ di farina, dividiamo il composto in 6 parti che devono pesare più o meno 100 g. Otteniamo velocemente i panetti lisci e disponiamo sulla teglia. Copriamo con la pellicola, lasciamo 1 ora a temperatura ambiente.
- Adesso stendiamo ogni panetto con le mani, abbiamo un disco sottile come una pizza ma evitiamo il bordo.
- Scaldiamo abbondante olio in padella e friggiamo ogni disco. Facciamo dorare sui due lati.
- Scoliamo su carta da cucina e farciamo con ciò che preferiamo. Il suggerimento di Fulvio Marino è con prosciutto cotto e robiola ma possiamo anche scegliere altri formaggi, altri affettati, così come un ripieno dolce.