Ricette di Fulvio Marino, facciamo il pane cunzato
Da non perdere il pane cunzato, una delle ricette di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno
Dalle ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno la ricetta del pane cunzato. prima volta che nel programma di Antonella Clerici E’ sempre mezzogiorno i cuochi propongono il pane cunzato virgola in passato anche altre ricette di Fulvio Marino hanno trattato la stessa ricetta.
Questa volta però la ricetta del pane cunzato e più ricca, l’impasto è fatto con la semola di grano duro ma è la farcitura che è una vera delizia, una delle ricette di Fulvio Marino perfetta per l’estate e non solo. I pomodori ormai li troviamo sempre ma è sempre meglio utilizzare prodotti di stagione e di certo i pomodori sono estivi.
Per l’impasto occorrono pochi ingredienti, come sempre, dalla semola di grano duro al lievito fresco di birra e poi acqua, sale, olio di oliva e per completare aggiungiamo anche i semi di sesamo. Il ripieno è una vera bontà. Nelle ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno c’è sempre un tocco in più. Non ci resta che scoprire tutto nel dettaglio.
Ingredienti pane cunzato
- Per l’impasto: 500 g di semola di grano duro, 3 g di lievito di birra, 350 g di acqua, 11 g di sale,15 g di olio evo, semi di sesamo
- Per la farcitura: alici sott’olio, pomodori, formaggio primo sale, pecorino, origano, olio evo e sale
Preparazione
- Per l’impasto lavoriamo la semola di grano duro con quasi tutta l’acqua, lavoriamo velocemente e otteniamo un impasto grossolano. Copriamo e facciamo riposare per minimo un’ora.
- Trascorsa un’ora aggiungiamo all’impasto il lievito di birra fresco sbriciolato e un po’ d’acqua, lavoriamo per qualche minuto e poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo ancora per alcuni minuti. Aggiungiamo alla fine l’olio e completiamo l’impasto. Copriamo e mettiamo in frigo, facciamo lievitare per circa 12 ore.
- Versiamo l’impasto freddo sul piano di lavoro e dividiamo in due parti uguali, otteniamo due panetti che allarghiamo formando due rettangoli. Arrotoliamo ogni rettangolo su se stesso dalla parte lunga e formiamo così i due filoni. Disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per circa tre ore.
- Sui filoni lievitati spennelliamo un pochino di acqua e aggiungiamo così abbondanti semi di sesamo. Possiamo adesso mettere in forno caldo a 240 ° per circa 20 minuti.
- E’ arrivato il momento di farcire i panini quindi li tagliamo a metà e condiamo con alici sott’olio, pomodori, formaggio primo sale, pecorino, olio, sale e origano.