Ricette E’ sempre mezzogiorno: fritti con fiori di zucca e fritti con baccalà
Dalle ricette E' sempre mezzogiorno i fritti con fiori di zucca e i fritti con baccalà di Ivano Ricchebono
Dalle ultime ricette E’ sempre mezzogiorno la ricetta dei fritti con i fiori di zucca e i fritti con il baccalà. Con le ricette di Ivano Ricchebono per le ricette E’ sempre mezzogiorno facciamo la tempura, i frisceu, possiamo passare in pastella anche le figlie di salvia e tutto ciò che vogliamo friggere.
Tempura o pastella? Con le ricette E’ sempre mezzogiorno scopriamo tutto nel dettaglio. Ecco come si fanno i fritti di Ivano Ricchebono. Non perdete le altre ricette nella sezione Cucina.
Ingredienti siamo fritti ricette E’ sempre mezzogiorno
- 600 g di baccalà, 2 mazzetti di salvia
- Per i fiori di zucca: 5 fiori di zucca, 5 filetti di alici sott’olio, 250 g di mozzarella
- Per i frisceu: 4 foglie di lattuga verde, 1 cipollotto, 400 g di farina tipo 0, 100 g di acqua tiepida, 10 g di lievito di birra, 5 g di sale
- Per la tempura: 200 g di farina 00, 1 uovo, 400 ml di acqua frizzante, 10 g di amido di mais
- Per friggere: olio di semi di girasole
Preparazione
- Per i frisceu iniziamo dalla pastella e sciogliamo il lievito fresco di birra nell’acqua un po’ tiepida, solo aggiungiamo la farina, il sale, amalgamiamo bene il tutto, otteniamo una pastella liscia. Copriamo e facciamo lievitare qualche ora a temperatura ambiente.
- Dividiamo la pastella ottenuta a metà. In una parte aggiungiamo il cipollotto tagliato a fette. Nell’altra parte aggiungiamo la lattuga spezzettata.
- Nella padella scaldiamo bene abbondante olio di semi e versiamo cucchiaiate di impasto, senza esagerare. Friggiamo, facciamo ben dorare girando più volte i fritti. Scoliamo su carta da cucina.
- Per la tempura versiamo nella ciotola la farina e l’amido, mescoliamo e aggiungiamo l’acqua frizzante, un po’ alla volta. Usiamo la frusta per lavorare il tutto, aggiungiamo anche l’uovo intero, completiamo la tempura.
- Abbiamo il baccalà già pronto da utilizzare, tagliamo a pezzi che passiamo nella farina e poi subito nella tempura. Friggiamo in olio profondo e ben caldo. Facciamo dorare, scoliamo su carta da cucina.
- Puliamo i fiori di zucca e farciamo con i filetti di alici sott’olio e anche mozzarella a pezzetti piccoli o un pezzo solo di mozzarella ben asciutta. Passiamo i fiori di zucca farciti e chiusi nella farina, poi nella tempura. Friggiamo subito in olio caldo e profondo. Facciamo dorare girando spesso. Scoliamo su carta da cucina.
- Passiamo anche le foglie di salvia prima nella farina e poi nella tempura. Friggiamo come gli altri fritti.