Ricette Anna Moroni, i sorrisi da Fatto da mamma e papà
La prima ricetta di Anna Moroni e Flora Canto: i sorrisi da Fatto da mamma e papà
Anna Moroni è tornata in tv con le ricette fatto da mamma e papà, la sua è una ricetta Fatta da nonna ed è la ricetta dei sorrisi. Golosi come i sofficini ma ancora più buoni perché fatti in casa. Anna Moroni ci delizia con le ricette per i bambini perfette però per tutti. Farina, acqua, burro e sale e abbiamo già l’impasto della ricetta di Anna Moroni per i sorrisi.
Il ripieno è un semplice sugo o ragù con la mozzarella ma Annina suggerisce a Flora Canto di scegliere il ripieno che i suoi bambini preferiscono. Ben 8 puntate con Anna Moroni al mare con Flora Canto. Ed ecco la prima ricetta del 3 giugno 2023, la ricetta dei sorrisi.
Ingredienti sorrisi di Anna Moroni
- Per l’impasto: 1 tazza di farina 00, 1 tazza di acqua, 1 noce di burro, sale
- Per il ripieno: 150 g mozzarella, 250 g passata di pomodoro, 1 cipolla, sale e pepe, olio evo, 2 albumi, 100 g pangrattato, olio per friggere
Preparazione
- Iniziamo dall’impasto e nella pentola versiamo l’acqua con una noce di burro e un po’ di sale. La dose è sempre la stessa quantità di acqua e la stessa quantità di farina. Quando l’acqua bolle, il burro è ovviamente sciolto, aggiungiamo la farina tutta in una volta e mescoliamo subito evitando i grumi.
- Continuiamo a mescolare con la spatola e quando il composto si stacca dalla pentola ed è liscio possiamo togliere la pentola dal fuoco. Facciamo raffreddare.
- Dall’impasto fatto raffreddare otteniamo palline da 30 massimo 40 grammi. Stendiamo ogni pallina con il mattarello, se necessario usiamo un pochino di farina. Otteniamo dei dischetti, li coppiamo.
- Dobbiamo preparare il ripieno, tritiamo la cipolla o usiamo un pezzo intero di cipolla se poi vigliamo toglierla. Facciamo soffriggere in pentola la cipolla con un filo di olio di oliva. Aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe e facciamo cuocere, si deve asciugare, restringere. Facciamo raffreddare.
- Il suggerimento di Anna Moroni è di utilizzare il ripieno che preferiamo, ovviamente va bene anche un ragù già pronto, un ragù avanzato.
- Su ogni dischetto disponiamo un pochino di ragù e un pochino di mozzarella tritata. Chiudiamo e otteniamo i sorrisi, delle mezzelune che sigilliamo con un po’ di albume o con un pochino di acqua. Sigilliamo con i rebbi della forchetta.
- Passiamo i sorrisi di Anna Moroni prima nell’albume e poi nel pane grattugiato, possiamo anche fare doppia panatura. Cuociamo nella friggitrice ad aria a 200° per 6 massimo 8 minuti. Ovviamente possiamo anche friggere in padella in olio ben caldo e profondo. Serviamo caldi.